Home Cronaca Cronaca Ancona

Ancona, aggredisce verbalmente passanti: scatta il Dacur

Spacciatore nigeriano scortato fuori dal Paese e rimpatriato
La Questura di Ancona

Il Questore di Ancona ha adottato la misura di prevenzione Dacur nei confronti di un uomo italiano di circa 60 anni, su proposta del Comando Stazione Carabinieri di Chiaravalle.

La decisione è giunta a seguito della reiterata condotta antisociale dell’uomo, già noto alle forze dell’ordine per reati contro la Pubblica Amministrazione e per violazioni relative alla prevenzione dell’alcolismo.

Gli episodi recenti, che hanno creato un forte senso di insicurezza tra i cittadini, hanno portato alla misura di prevenzione.

In evidente stato di ubriachezza, l’uomo ha molestato verbalmente clienti di un bar e passanti nei pressi di un esercizio pubblico a Chiaravalle, generando tensione e paura nell’area circostante.

Nonostante l’intervento immediato delle forze dell’ordine, l’uomo ha mantenuto un atteggiamento minaccioso e ha rifiutato di fornire le proprie informazioni personali.

Considerata la pericolosità sociale e il ripetersi dei comportamenti antisociali dell’uomo, il Questore ha emesso la misura di prevenzione prevista dal D.L. n. 14 del 2017.

Tale provvedimento vieta all’uomo l’accesso all’esercizio pubblico coinvolto e a tutti i locali di pubblico trattenimento nelle vicinanze per un anno, avvertendolo delle conseguenze in caso di violazione.

Il Questore ha sottolineato l’importanza di garantire l’ordine e la sicurezza dei cittadini nei luoghi pubblici, preservando la comunità da comportamenti violenti e antisociali.

Ha ribadito che le piazze e i locali pubblici devono essere luoghi di incontro e non di tensione e aggressività.