Home Cronaca Cronaca Ancona

Controlli della Polizia nel centro di Ancona nel weekend

Controlli della Polizia nel centro di Ancona nel weekend
Controlli della polizia (immagine di repertorio)

Anche questo weekend è stato interessato dai controlli disposti dal Questore di Ancona nelle zone del centro cittadino, dove oltre alle manifestazioni, alle iniziative organizzate, spesso si ritrovano giovani e giovanissimi autori di comportamenti non in linea con il vivere civile.

Talvolta autori di danneggiamenti, oltraggi, assuntori di sostanze alcoliche e stupefacenti, protagonisti di un disagio percettibile in grado di generare una percezione di insicurezza nei cittadini che tranquillamente passeggiano nelle vie del centro cittadino.

La Polizia c’è ed è presente da mesi nelle piazze e nelle vie del centro per arginare e contrastare questo disagio e questi fenomeni così insidiosi.

Ma non solo, i controlli riguardano anche le linee di autobus principali che dalle zone periferiche della città vengono utilizzati dai più giovani per raggiungere il centro cittadino e che, spesso, diventano teatri di episodi di inciviltà.

Nel weekend appena passato sono state controllate 25 persone, di cui 11 con precedenti giudiziari.

Anche gli esercizi commerciali sono stati oggetti di controlli specifici ma nessuna irregolarità è stata riscontrata.

Numerosi sono stati anche i veicoli controllati con elevazione di due sanzioni per violazione del Codice della Strada.

Le irregolarità riguardavano la copertura assicurativa dei veicoli che, in entrambi i casi, risultava scaduta da diversi mesi.

Inoltre sempre nell’ambito dei controlli effettuati, anche con l’ausilio dei poliziotti delle Volanti, un uomo, ventenne di origine tunisina, alla vista dei poliziotti cercava di celarsi tra alcune vetture in sosta nella speranza di non essere intercettato.

I poliziotti però lo raggiungevano e lo identificavano. Dagli accertamenti l’uomo risultava avere a suoi carico un Ordine del Questore a lasciare il territorio nazionale al quale risultava inottemperante, pertanto veniva accompagnato presso gli Uffici di via Gervasoni e qui deferito ex art. 14 14 c. 5 D. Lgs. 286/98.

Infine, un altro soggetto, trentenne di origine tunisina, veniva deferito ex art. 75 D.P.R. 309/90 perchè trovato in possesso di sostanza stupefacente celata all’interno di un borsello. Dagli accertamenti effettuati è emerso che si trattava di 2,94 grammi di hashish.
Il Questore di Ancona: “non si ferma l’impegno della Polizia di Stato per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire comportamenti di inciviltà unite a possibili condotte di abuso di sostanze alcoliche e/o stupefacenti.

Esserci Sempre ed Esserci Prima, si conferma la strategia vincente per combattere anche il disagio giovanile, restituendo le Piazze e le Vie del passeggio ai cittadini onesti”.