Home Economia Economia Ancona

Crediti, numeri in rialzo nel 2022 nelle Marche

Sono in costante aumento i numeri riguardati i crediti concessi nelle Marche.

A fine 2022 si è registrato un totale prestiti per oltre 32 miliardi di euro (+1,9% sul 2021).

In particolare, il credito concesso alle imprese ha superato i 16,8 miliardi (+0,8%) e oltre 13,4 miliardi alle famiglie (+3,4%).

I dati sono stati diffusi nel corso della riunione di insediamento del nuovo presidente della Commissione regionale Abi delle Marche, Giuseppe Marco Litta, responsabile Direzione Territoriale Centro Est di Bper Banca. La nomina è stata deliberata dal Comitato esecutivo dell’Abi.

Durante l’incontro è stato fatto il punto sulla situazione marchigiana. Litta ha evidenziato “la volontà di proseguire sulla strada già tracciata della piena collaborazione con le Istituzioni locali a sostegno delle imprese e delle famiglie del territorio, nonché sulla prosecuzione dei rapporti con il mondo dell’Università collaborando all’avvio di iniziative info-educative su tematiche d’interesse del settore bancario”.

Nelle Marche, “nonostante la complessa congiuntura economica sul territorio il rapporto sofferenze/impieghi è sceso al 2,3%, con sofferenze per 749 milioni. Superiori a 45,3 miliardi i depositi da parte della clientela, infine, segno di una costante fiducia dei risparmiatori”.