Home Spettacolo Spettacolo Italia

FantaSanremo, un successo da record che parte dalle Marche

E’ diventato un fenomeno, oltre due milioni di squadre: è record di iscrizioni al FantaSanremo, il gioco online inventato da un gruppo di amici marchigiani legato al Festival.

“Entro lunedì sera, 6 febbraio, puntiamo ai 2 milioni e 500 mila squadre e chissà che non toccheremo la vetta dei 3 milioni

“Tutto ebbe inizio nel 2020 all’interno del bar Papalina de La Corva di Porto San’Elpidio – ricorda Piccinini – In quell’edizione offline partecipammo in 47 e il gioco che avevamo inventato ci aveva appassionato tanto”.

In quell’occasione i premi in palio erano stati un prosciutto al vincitore e un salame per l’ultimo classificato. “Continuiamo a premiare sempre il primo e l’ultimo, ma adesso in palio c’è solo la ‘gloria eterna’ e quindi niente premi”, sottolinea Giacomo. A fare la “fortuna” del FantaSanremo di fatto è stato il Covid: “Noi ideatori siamo tutti musicisti o tecnici dello spettacolo e la pandemia aveva bloccato tutte le nostre attività – racconta ancora Piccinini – ed è così che pensammo di mettere online il gioco, raccogliendo nel 2021 ben 47 mila iscrizioni. Forti di questo risultato ci abbiamo iniziato a credere davvero e ci siamo strutturati sotto ogni profilo fino ad arrivare all’edizione 2022 con 500 mila iscrizioni”.

Queste le dichiarazioni degli ideatori du successo.