Home Spettacolo

Frida Neri in anteprima a Osimo con ANIMA MUNDI: venerdì 13 maggio a Teatrino Campana

Frida Neri

Venerdì 13 maggio alle ore 21.15 ultimo appuntamento della rassegna “Artifici Sonori”, promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo in occasione dei vent’anni dalla riapertura del Teatrino Campana dopo il restauro del 2002.
Protagonista della serata sarà la cantautrice Frida Neri in duo il bassista Filippo Macchiarelli nel concerto ANIMA MUNDI, performance di suoni, testi e melodie arcaiche e tradizioni potenti, dal sud Italia al Portogallo, attraversando Grecia e Balcani: un viaggio tra musiche originali e tradizionali, tra epoche differenti e lingue che risuonano affini. Melodie antiche rilette in chiave nuova, fatta di atmosfere rarefatte, magnetiche.

Frida Neri è cantautrice ed autrice di spettacoli di teatro canzone. L’amore per la musica, per le sonorità jazz, eleganti, minimali ed acustiche e per le musiche del mondo, la porta ad incontri e collaborazioni importanti, come con gli ex CSI Magnelli, Maroccolo, Zamboni, fino al grande amore per il fado che l’ha portata prima in terra lusitana e poi in patria ad interpretare questo genere con la benedizione dei musicisti portoghesi.
Ha calcato le scene insieme ai Nomadi, Simone Cristicchi, Ginevra di Marco, Noemi, Lella Costa. Studia canto barocco presso il conservatorio G. Rossini di Pesaro. Insegna canto e circle song, incentrando l’attenzione sulla voce come fenomeno ricco di significato esistenziale.

L’ingresso è gratuito.
Prenotazione consigliata al link http://campana.eventbrite.com/.