Home Economia Economia Fermo

La Carifermo approva gli schemi di bilancio 2022

Carifermo

Fermo – Il Consiglio di Amministrazione della Cassa di Risparmio di Fermo S.p.A., presieduto da Alberto Palma, ha approvato gli schemi di bilancio relativi all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022.
Risultati che testimoniano buone performances e descrivono una Banca forte e solida, in un contesto difficile e delicato, confermando la validità del modello “banca del territorio”.

L’esercizio 2022 ha visto la crescita dei crediti in bonis lordi, che hanno raggiunto 1.152,3 milioni di euro (+4,8% rispetto al precedente esercizio). Nel corso dell’anno sono state effettuate erogazioni di prestiti a famiglie e imprese per oltre 282 milioni di euro. Migliora la qualità del credito, alla quale è stata rivolta particolare attenzione. L’esercizio chiude con una diminuzione dei crediti deteriorati lordi di circa il 9,7%.

Gli indicatori NPL lordi / Impieghi lordi e NPL netti / Impieghi netti si attestano rispettivamente all’ 8,10% e al 3,27%, in miglioramento rispetto ai precedenti esercizi.
Crescono il margine di interesse e il margine di intermediazione. Il CET 1 ratio si posiziona a 19,13% denotando il buon livello di patrimonializzazione della Banca. Soddisfacente il livello raggiunto dall’utile netto.

Si dichiara soddisfatto il Direttore Generale di Carifermo Ermanno Traini: “Guardiamo con fiducia al futuro, animati dalla consueta passione e da una grande determinazione. Siamo consapevoli che questi risultati si inseriscono in un contesto di estrema complessità. Gli ultimi tre anni ci hanno insegnato che occorre rimanere vigili e pronti ad ogni imprevisto. E per questo le nostre persone sono determinanti, in costante crescita professionale ed attente e sensibili sui mercati che presidiano. Abbiamo messo in atto diverse iniziative per sostenere famiglie e imprese alle prese con l’aumento dei costi energetici e delle materie prime. Significativo anche l’impegno verso la digitalizzazione dei prodotti e dei servizi erogati. Continuiamo a sostenere e ad ascoltare la Clientela, per dare risposte veloci, concrete ed in linea con le sue aspettative. Non possiamo che ringraziarla per la continua e crescente fiducia accordataci. Continueremo sulla strada tracciata che ci ha sempre caratterizzato, aperti all’innovazione.”

Il Presidente Alberto Palma ribadisce l’importanza del ruolo della Banca nel sostegno al territorio. Ringrazia il Direttore Generale Ermanno Traini e i suoi collaboratori per l’impegno profuso in questi anni difficili e la Clientela che, nel tempo, ha rinnovato la fiducia verso la Banca. Ricorda il Presidente Amedeo Grilli dal quale ha raccolto il testimone a novembre. Anche grazie alla sua lungimiranza, al suo impegno, al suo rigore e alla sua professionalità è stato possibile raggiungere tali risultati.