Home Economia

La Getroplast di Chiaravalle festeggia i suoi primi dieci anni

Getroplast
Getroplast

In un mondo in crisi come quello dell’edilizia, c’è chi va controcorrente. È il caso di Getroplast, azienda con sede principale a Chiaravalle che sabato ha festeggiato i suoi primi dieci anni insieme ad un centinaio di ospiti fra dipendenti, partner e fornitori.
Rinnovata nel 2012 grazie a una nuova vision imprenditoriale guidata dal direttore commerciale Giuseppe Troilo e dalla responsabile amministrativa Romina Romagnoletti, oggi Getroplast è leader nel mondo delle guarnizioni per infissi Made in Italy, esportati su tutto il territorio nazionale e non solo, con un fatturato medio annuo di 4 milioni di euro.
“Nel 2012 ho visto una grande opportunità da cogliere immediatamente perché affiancato da persone competenti con cui condividevo la stessa vision – commenta Giuseppe Troilo, che dieci anni fa ha dato fiducia a una realtà per la quale era cliente e di cui ha preso in mano la gestione commerciale – Questo cambio di rotta ha comportato un profondo riassetto commerciale, un rinnovamento dei sistemi produttivi e un’implementazione importante in ottica Industry 4.0”. Accanto a lui anche lo storico consulente fiscale Lamberto Marchetti, che per primo dieci anni fa aveva compreso le potenzialità dell’azienda e suggerito una nuova strategia amministrativa. Ma Getroplast nel suo decennale non guarda solo al passato: se è stato fondamentale saper trasformare i problemi in sfide e le sfide in successi, è altrettanto importante volgere uno sguardo al futuro.
“Gli obiettivi che ci poniamo sono in ottica green e di innovazione, – spiega Romina Romagnoletti, che nel 2012 è passata da impiegata a coproprietaria dell’azienda – in primo luogo non è più pensabile fare impresa senza tenere in considerazione l’aspetto ambientale, per questo puntiamo a diventare un’azienda ad impatto zero, mirando sin da oggi ad un sistema fotovoltaico e incrementando l’utilizzo di materiali ecosostenibili di prima qualità; abbiamo inoltre in programma di ampliare quanto prima i locali della nostra sede principale”.
Emozionante la consegna delle tre targhe a coloro che si sono spesi alacremente in Getroplast: sono stati premiati dai proprietari dell’azienda Graziano Zingaretti, lo storico addetto all’area produttiva in pensione dalla pandemia, Matteo Bartolini, responsabile dell’area produttiva e Emanuela Piersantelli, amministrativa che da oltre venti anni lavora in Getroplast fungendo da trait d’union fra i proprietari.
Presente all’evento anche la Vicepresidente CNA della provincia di Ancona, Claudia Mencarelli, intervenuta fra i relatori. Dopo la conferenza stampa presso il piazzale antistante la sede aziendale all’interno della tensostruttura installata per l’occasione, gli ospiti hanno avuto modo di entrare nel cuore pulsante della Getroplast attraverso un tour alla scoperta dell’area produttiva, guidati dal team altamente qualificato. La cerimonia del decennale aziendale è infine proseguita presso la prestigiosa location del ristorante ‘Le noci’ di Agugliano, dove la proprietà ha ringraziato ancora una volta tutto il personale a più livelli coinvolto, spegnendo le prime dieci candeline della Getroplast, verso un futuro ricco di impegni e di traguardi da raggiungere insieme.

—-
Getroplast Srl nasce nel 2012 forte dell’esperienza pluridecennale del team amministrativo e tecnico che fanno dell’azienda con sede a Chiaravalle (An) un punto di riferimento nazionale per la produzione di guarnizioni per infissi e serramenti nel legno e alluminio 100% Made in Italy. Curandone ogni step, dalla consulenza e progettazione iniziale, alla realizzazione di prototipi personalizzati, passando quindi per la stampa 3D ed il confezionamento, Getroplast monitora l’aspetto tecnico-qualitativo durante ogni fase della produzione, divenendo di fatto icona di artigianalità e qualità, flessibilità e versatilità. L’azienda si avvale di fornitori certificati, garantendo sempre prodotti di prima scelta e segue il cliente anche nella fase post-vendita.
Le soluzioni innovative per guarnizioni sono realizzate in PVC, TPV, SEBS, PP. Con un fatturato medio annuo di 4 Ml/€, partecipa da anni a fiere di settore e fa parte del Consorzio Legnolegno. Fra i suoi principali partner Garofoli, Scrigno e Bertolotto. Oggi Getroplast, guidata da Giuseppe Troilo e Romina Romagnoletti nell’area amministrativa, conta oltre venti risorse umane presso la sede principale.