Home Sport

Le Marche della scherma brillano nella gare internazionali

scherma
Medaglia di bronzo per Benedetta Pantanetti a Modling

Nel weekend appena trascorso sono stati numerosi gli appuntamenti schermistici internazionali che hanno visto protagonisti gli atleti marchigiani nelle diverse armi.

A partire dalle prove di Coppa del Mondo per la categoria Under 20 dove le rappresentative azzurre sono state schierate in cinque appuntamenti: a Sabadell nel fioretto maschile dove sono stati in gara anche i convocati per gli Europei giovanili di Tallinn, a Modling per il fioretto femminile, a Dourdan per la sciabola maschile, a Beauvais per la spada femminile e a Vrsac con la spada maschile. Altro importante fronte sportivo, quello aperto in Friuli con il Torneo Internazionale Cadetti e Giovani di Fioretto e Spada di Lignano Sabbiadoro.

Per quanto riguarda le fiorettiste impegnate nella tappa austrica di Coppa del Mondo under 20 a Modling, ragguardevole la prestazione di Benedetta Pantanetti del Centro Sportivo Carabinieri/Club Scherma Ancona, che ha conquistato la medaglia di bronzo. Da segnalare i più che lusinghieri 18° e 19° posto di Alice Gambitta e Giada Pianella, entrambe iscritte al Club Scherma Ancona.

In terra spagnola, straordinaria medaglia di bronzo per Raian Adoul del Club Scherma Ancona, nella gara di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto maschile tenuta ieri a Sabadell. Ottimo piazzamento anche per Marco Proietti del Club Scherma Jesi che ha chiuso all’11° posto.

Giornata di ieri ricca di soddisfazioni per la scherma marchigiana anche in occasione dell’INTERNATIONAL CUP Cadetti e Giovani di Fioretto e Spada di Lignano Sabbiadoro.

Nella categoria Giovani di Spada femminile spicca lo splendido argento di Asia Volpi del Fanum Fortunae Scherma. Buon 18° piazzamento per Sara Tonelli del medesimo club.

28° posto per Jetmir Giacchetti del Club Scherma Jesi, 53° e 56° rispettivamente per Stefano Leonelli ed Emanuele Canadalia del Fanum Fortunae Scherma, nella Spada maschile categoria Giovani.

Grandissimo Argento anche per Luca Ceccolini del Club Scherma Pesaro nei Cadetti Fioretto. 9° e 12° Chiaramonti Andrea e Durruhty Semuel Lorenzo del Club Scherma Jesi.

Nei Giovani Fioretto maschile 5° posto per Roman Gai del Club Scherma Pesaro e 12° Jetmir Giacchetti del Club Scherma Jesi.

Strepitoso Oro per Lucrezia Monti del Club Scherma Jesi nel Fioretto femminile Giovani. 17° Rebecca Centurino del Club Scherma Montignano Marzocca Senigallia.

Nelle Cadette Fioretto 6° posto per Lucrezia Monti e 15° per Ginevra Guerrini, entrambe del Club Scherma Jesi. 17° Sophia di Paolo del Club Scherma Ancona e 36° Rebecca Venturini del Club Scherma Montignano Marzocca Senigallia.

Nei Cadetti Spada, 31° classificato Durruhty Semuel Lorenzo del Club Scherma Jesi, 40° Tommaso Pensato del Club Scherma Recanati, 56° e 76° rispettivamente Emanuele Canadalia e Stefano Leonelli del Fanum Fortunae Scherma.

Infine, c’è da segnalare il 12° piazzamento di Asia Volpi del Fanum Fortunae Scherma nella categoria Cadette Spada.

Comitato Regionale
F.I.S. Marche

www.schermamarche.it