Home Cronaca Cronaca Ancona

Maxi sequestro di tonno rosso ad Ancona per circa 25 kg

La Capitaneria di porto di Ancona ha trovato all’interno delle celle frigo di un motopesca adibito alla pesca a strascico tranci di tonno rosso, suddivisi in 4 cassette, per un totale complessivo di circa 25 chilogrammi.

Trattandosi di prodotto ittico il cui stock risulta oggetto di attenzione e tutela da parte del legislatore ai fini della conservazione della specie e di pescato la cui cattura non poteva essere realizzata con la pesca a strascico, i militari hanno sequestrato il tonno rosso e l’attrezzo da pesca (uno spezzone di rete) utilizzato ma non consentito e non conforme ai sensi della normativa europea e nazionale vigente.

Contestualmente sono state comminate sanzioni amministrative dell’ammontare complessivo di 4.000 euro. La Capitaneria di porto di Ancona raccomanda sempre a tutti i consumatori di prestare la massima attenzione al momento dell’acquisto di prodotto ittico, in particolare alle informazioni sulle relative etichette e fornite al momento della vendita, segnalando alla Guardia Costiera ogni eventuale comportamento ritenuto sospetto e non rispettoso della normativa vigente in materia di pesca.