Home Sport Sport Italia

Mondiale Supermoto, Metzeler sarà il fornitore ufficiale della competizione

Mondiale Supermoto, Metzeler sarà il fornitore ufficiale della competizione
Un momento di un pre gara di Supermoto

L’azienda tedesca Metzeler è stata scelta come fornitore unico del Mondiale Supermoto per il triennio 2023 – 2025. Ad annunciarlo è stata la FIM, in una nota stampa pubblicata sul proprio sito ufficiale lo scorso febbraio; il marchio, si legge nel comunicato, “è stato scelto dalla XIEM in qualità di fornitore ufficiale di pneumatici per il Campionato Europeo e Mondiale Supermoto FIM e per il campionato Supermoto FIM per Nazioni”. L’accordo conferma il ruolo di assoluto rilievo ricoperto dall’azienda tedesca nel settore delle gomme per i mezzi a due ruote; i pneumatici moto Metzeler, infatti, formano una gamma di prodotto particolarmente ampia, disponibile anche online grazie ad e-commerce specializzati quali Euroimportpneumatici.com, in grado di soddisfare ogni genere di esigenza tecnica e prestazionale.

Non stupisce, quindi, come la XIEM – la società che gestisce i diritti televisivi e di marketing del Mondiale Supermoto – abbia affidato al brand tedesco la fornitura delle gomme da utilizzare in gara per i prossimi tre anni. Metzeler, inoltre, si occuperà anche di fornire gli pneumatici per il Tourist Trophy dell’Isola di Man per il quinquennio 2023 – 2027.

Le caratteristiche delle gomme Metzeler per la Supermoto

Dal comunicato stampa diramato dal sito www.supermotos1gp.com si apprende che “tutte le scuderie e i piloti della categoria mondiale S1GP e della categoria europea di classe S4, così come nel Supermoto delle Nazioni, utilizzeranno pneumatici Metzeler RACETEC SM”.

Si tratta di un modello di pneumatico che fa parte della gamma delle gomme da corsa del catalogo dell’azienda tedesca. Sono state “sviluppate specificamente per mezzi supermotard, con mescola e profilo da corsa di ultima generazione per una guida ‘dritta’ e laterale il più efficace possibile”, fanno sapere dalla FIM. Grazie ad una mescola ad alto contenuto di silice, questo tipo di gomme è in grado di garantire un rapido warm-up, oltre ad offrire una migliore resistenza all’abrasione. Gli intagli centrali che solcano il battistrada sono realizzati per ottimizzare il grip meccanico, in particolare per i tratti di pista off-road mentre le scanalature laterali nella zona di mezza piega servono a migliorare il tempismo e l’efficacia dell’autopulizia dello pneumatico.

La gamma RACETEC SM prevede una doppia misura per le gomme anteriori (16,5’’ e 17’’) e una sola per quelle posteriori (17’’). Gli pneumatici anteriori sono disponibili con due mescole diverse (K1 e K2), adatte alle gare della Supermoto S1, S2 e S3, sia per la pista stradale che per l’on e off road. Grazie ad una struttura rivista e migliorata, la gomma permette ai piloti di entrare più velocemente in curva, senza per questo pregiudicare la tenuta della linea di guida. L’anteriore da 17’’, invece, è adatto alle gare della Supermoto S4 e solo per i tratti su pista stradale. La scelta, specifica il costruttore, dipende dalla compattezza dell’asfalto e dalle condizioni ambientali di utilizzo.

Il commento di XIEM e Metzeler

In occasione dell’annuncio ufficiale, l’Amministratore Delegato di XIEM, Danilo Boccadolce, ha così commentato l’accordo raggiunto con il fornitore tedesco: “Sono molto orgoglioso e felice dell’accordo raggiunto con un brand prestigioso come Metzeler, uno dei leader mondiali nella produzione di pneumatici per moto. Si tratta di una scelta importante che porterà valore aggiunto alle competizioni che gestiamo e, più in generale, alla nostra disciplina”.

A margine, si è espresso in merito anche Francesco Pietrangeli, il Direttore del Moto Marketing del marchio Metzeler: “Siamo soddisfatti di aver aggiunto questa eccitante disciplina alle attività sportive di Metzeler. La Supermoto è perfettamente nelle corde del nostro marchio, poiché si tratta di un’attività in cui vi è un’importante componente spettacolare, grazie soprattutto alla tecnica di guida utilizzata nella quale le prestazioni offerte dagli pneumatici giocano un ruolo di primo piano”.