Home Sport Sport Fermo

Pallavolo, la Videx mostra i muscoli

Pallavolo, la Videx mostra i muscoli

Videx. Espugnato il parquet di Tuscania dopo una super prestazione, all’esordio assoluto con le nuove maglie da gioco, che vale i tre punti (22-25; 24-26; 23-25).

Serviva la partita perfetta e così è stato. La banda di coach Ortenzi rinforza il primato in classifica dopo un match avvincente, entusiasmante e senza esclusione di colpi.

Coach Tofoli schiera Marsili e Boswinkel in diagonale, De Paola e Gradi laterali, Cioffi-Ceccobello la coppia di centrali e Pace libero. Nessuna sorpresa nel sestetto di coach Ortenzi: Marchiani-Calarco in diagonale, Vecchi e Starace in attacco, Romagnoli e Cubito al centro e Romiti a governo della difesa.

Avvio di gara in equilibrio con Starace che fa e disfà dai nove metri (5-6). Gira bene la Videx sull’asse Marchiani-Romagnoli che costruiscono il doppio vantaggio, presto vanificato da Boswinkel (9 pari). I grottesi spingono al servizio ma i padroni di casa infilano un break di quattro punti grazie a capitan De Paola che costringe coach Ortenzi al primo time-out del match (13-10). Al rientro in campo arriva la pronta risposta della Videx che prima riacciuffa il pari con l’ace di Calarco e poi mette la testa avanti con la gran botta di Starace (13-14). Un Calarco particolarmente ispirato gioca prima col muro tuscanese e poi colpisce in pallonetto, precedendo l’ace di Cubito che propizia il +3 e costringe coach Tofoli a sospendere il gioco (16-19). Tuscania prova la risalita ma Calarco buca il muro avversario prima della sferzata di Boswinkel (19-21). L’errore dai nove metri dei padroni di casa è ossigeno puro perché Starace rincara la dose e trova il +3 (20-23). Nel finale è ancora decisiva la poca precisione al servizio dei ragazzi di coach Tofoli che concedono la prima di tre setball alla Videx per poi cedere il parziale sulla palla out di capitan De Paola (22-25).

Nel secondo set Cioffi e Gradi rispondono a Marchiani e Cubito (5-5). E’ ancora il centrale grottese a dar manforte a Starace trovando il doppio vantaggio, ribadito poi dal pallonetto di Vecchi (6-8). Ceccobello ripristina la parità ma Calarco riporta in vantaggio i suoi (9-10). Tuscania non demorde e con un colpo di reni trova il +2: ace di De Paola e 13-11. Marsili, con un colpo da maestro, tiene la Videx a distanza ma l’invasione di Boswinkel rimette tutto in discussione (15 pari). Calarco trasforma in oro un pallone complicato, De Paola risponde a Starace ma i grottesi tornano avanti grazie al videocheck che fotografa un fallo di invasione dei padroni di casa (19-20). Il finale di set è una battaglia serrata che vede protagonisti Marsili e Vecchi: gran giocata difensiva del regista tuscanese che propizia il momentaneo pareggio ed intervalla una doppia giocata del capitano grottese che beffa il muro avversario ed appoggia dolcemente a terra la palla del 23-24. Boswinkel prolunga il parziale ai vantaggi ma il bolide di Calarco ed il successivo muro vincente di Starace ai danni dell’opposto olandese chiudono il set sul 24-26.

Nel terzo parziale Grottazzolina conferma la compattezza e l’attenzione fin qui mostrate e continua a condurre il gioco con il primo tempo vincente di Cubito (4-5). Marsili va a segno dai nove metri ma il solito Calarco colpisce prima dell’ace di Marchiani che ribalta il punteggio (7-8). Boswinkel alza i giri del motore e mette in difficoltà a più riprese il muro di Grottazzolina (12-10). I padroni di casa gettano presto alle ortiche il vantaggio con gli errori dello stesso Boswinkel e De Paola, cedono il passo agli ospiti e spingono coach Tofoli a fermare il gioco (12-13). La gara si gioca sul filo del rasoio ma la Videx ne ha di più ed approfitta di un regalo della dea bendata quando Reyes, con la complicità del nastro, trova l’ace che vale il 13-15. Romagnoli infila due segnature consecutive mentre Vecchi chiude un break da tre punti che fa volare i suoi a +5 (16-21). Tuscania non molla, si rifà sotto con un gran diagonale di De Paola e riapre tutto con l’ace di Boswinkel (22-23). Ci pensa Cubito, con l’ennesimo pallone al bacio servito da Marchiani, a chiudere il match sul 23-25 che vale la terza vittoria consecutiva in campionato.

MAURY’S COM CAVI TUSCANIA – VIDEX GROTTAZZOLINA 0 – 3

Maury’s Com Cavi Tuscania: Stamegna ne, Zibella (L2) ne, Marsili 2, Pace (L1), Menichetti, De Paola 11, Gradi 9, Boswinkel 17, Catinelli, Skuodis, Cioffi 4, Ragoni ne, Ceccobello 8. All. Tofoli;

Videx Grottazzolina: Perini ne, Romagnoli 8, Cubito 10, Vecchi 11, Calarco 15, Pison ne, Reyes 1, Di Bonaventura, Viciedo ne, Starace 11, Gaspari ne, Brandi (L2) ne, Marchiani 3, Romiti (L1). All. Ortenzi;

ARBITRI: Cruccolini – Merli;

PARZIALI: 22 – 25 (30’); 24 – 26 (33’); 23 – 25 (28’);

NOTE: Tuscania: 8 errori in battuta, 3 ace, 8 muri vincenti, 70% in ricezione (39% perf), 43% in attacco; Videx: 11 errori in battuta, 5 ace, 7 muri vincenti, 67% in ricezione (40% perf), 51% in attacco.

Foto di Luca Laici