Home Spettacolo

Pergola ospita Blooming Festival: programma e artisti

Pergola

Prende il via venerdì 9 settembre Blooming, il festival dedicato alla promozione delle espressioni artistiche di ricerca nel campo della cultura digitale, della musica e delle arti elettroniche.

Venerdì 9 e sabato 10 la manifestazione ospiterà artisti e studi creativi internazionali con installazioni, videoproiezioni e performance all’interno di location uniche e rare nel centro storico di Pergola, in provincia di Pesaro Urbino.

Per il sesto anno consecutivo, uno dei Borghi più belli d’Italia accoglierà sperimentazioni sensoriali, ambienti immersivi e performance coinvolgenti che contribuiranno a valorizzare il patrimonio storico ed architettonico della città.

Blooming, grazie al format che coniuga location suggestive e contenuti spettacolari, si conferma una piattaforma unica nel panorama italiano degli eventi legati alle arti digitali. Saranno presenti alcuni dei più importanti e riconosciuti artisti internazionali del settore; sarà dato largo spazio all’immagine, con video spettacolari, installazioni e proiezioni interattive, e non mancheranno live performances dal carattere ipnotico.

Ricco il programma.

Venerdì 9

17:30 Inaugurazione Festival e apertura di tutte le Location

22:00 Nesso _livecoding_ set – Palazzo Mattei Baldini

Dalle 18:00 alle 23:00 – cortile di Palazzo Bruschi aperitivi e degustazioni

24:00 chiusura Location

All day long:

Piazza Ginevri open foodtruck

Sabato 10

11:00/13:30 e 15:00 18:30 workshop Livecoding – Officina Giovani

16:00/17:30 laboratorio per bambini – Officina Giovani

18:00 apertura Location

22:00 Gianclaudio H. Moniri – Plaster live performance audio/video – Palazzo Mattei Baldini

Dalle 18:00 alle 23:00 – cortile di Palazzo Bruschi aperitivi e degustazioni

All day long:

Piazza Ginevri open foodtruck

1:00 chiusura Location

Blooming Festival è un progetto di Palazzo Bruschi, associazione di promozione sociale con sede a Pergola, che ha come scopi principali quello di organizzare eventi culturali e favorire gli scambi che sono più che mai necessari tra idee e le opere, artisti, professionisti e pubblico.

La direzione artistica del festival è a cura di Quiet Ensemble, studio creativo di punta nel panorama delle arti visive e new media in Italia.

Partner: Umanesimo Artificiale (Fano, PU)

Il festival si svolge con il sostegno e il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Pergola, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e Urbino, di Prohelvetia – Fondazione Svizzera per la cultura.

BLOOMING FESTIVAL // arti numeriche e culture digitali
9 – 10 settembre 2022
PERGOLA (PU)

Biglietti disponibili su liveticket.it/blooming e presso la Libreria Guidarelli di Pergola