Home Cultura

Più di 60 persone a Venarotta per la “Camminata dei musei

venarotta
Venarotta - “Camminata dei musei”

Più di 60 persone, provenienti da Marche ed Abruzzo, hanno partecipato alla cinquantasettesima tappa del progetto “Camminata dei musei” che è stata realizzata a Venarotta in occasione di “Vino in vena”.

Grazie alla collaborazione Comune di Venarotta ed U.S. Acli provinciale APS, e grazie al sostegno di Bim Tronto, infatti, è stato attraversato uno splendido percorso culturale che ha messo in evidenza i tanti gioielli di cui Venarotta è ricca.

Parliamo del Museo del ricamo e dell’artigianato e del Museo del vino cotto (grazie ad Aps Libero Spirito), ma anche del Convento di San Francesco in Castello e della chiesa di Santa Maria delle grazie, detta del Cardinale.

Presente all’iniziativa il sindaco di Venarotta Fabio Salvi che ha ringraziato i partecipanti, evidenziando l’importanza di iniziative del genere che abbinano sport, salute e cultura.

Il progetto “Camminata dei musei”, che abbina la conoscenza e valorizzazione di strutture museali alla promozione dell’attività fisica, è giunto all’ottava edizione.

Finora sono stati realizzati 57 appuntamenti e registrate più di duemiladuecento presenze di persone di ogni età che hanno visitato strutture museali di due regioni (Marche ed Abruzzo) e quattro province (Macerata, Fermo, Ascoli Piceno e Teramo).

Le iniziative sono state già realizzate ad Acquaviva Picena, Ascoli Piceno, Castorano, Colli, Cossignano, Cupra Marittima, Fermo, Grottammare, Martinsicuro, Monsampolo del Tronto, Montedinove, Monteprandone, Offida, Pioraco, San Benedetto del Tronto e Venarotta.

Ulteriori informazioni sui prossimi appuntamenti del progetto “Camminata dei musei” possono essere acquisite sul sito www.cooperativemarche.it .