Home Cronaca Cronaca Fermo

Raccolta del Farmaco 2023 nel territorio fermano

Raccolta del Farmaco
Farmaci donati

Successo per la Raccolta del Farmaco che, nella provincia di Fermo, ha coinvolto n.19 farmacie e che ha raggiunto il risultato di 1662 farmaci donati.
Gli organizzatori esprimono soddisfazione sia per il numero di farmaci donati (che permetteranno di aiutare numerose persone e famiglie in situazioni di povertà sanitaria) sia per il coinvolgimento da parte dei donatori e dei volontari. Durante l’iniziativa sono stati oltre 100 volontari coinvolti nei diversi turni, tra cui tanti giovani, che hanno donato il loro tempo.

Proprio il coinvolgimento di farmacisti, enti del terzo settore, volontari e di tanti donatori è l’elemento che maggiormente viene sottolineato dalla dott.ssa Michela DE VITA (coordinatrice per la provincia di Fermo):“il coinvolgimento dei volontari, il numero di farmacie coinvolte e le tantissime donazioni ricevute sono la testimonianza della solidarietà dei cittadini che, anche in una situazione di incertezza e di difficoltà economica, sono disposte a donare per aiutare persone in difficoltà. Voglio di cuore ringraziare chi ha reso possibile questo gesto, così come tutti coloro che hanno donato medicinali. Questa generosità è la prova che ancora oggi c’è tanta buona volontà nella nostra società. Il clima di collaborazione e l’impegno di tanti volontari è un segnale importante per affrontare le difficoltà e impegnarci tutti per il bene comune.”

I farmaci donati sono stati consegnati agli Enti che sono convenzionati con il Banco Farmaceutico (in totale 9 associazioni ed enti del territorio) che quotidianamente si occupano di aiutare le famiglie e le persone in povertà sanitaria nel territorio fermano
L’iniziativa della raccolta e le attività del Banco Farmaceutico sono l’esempio di una rete attiva e capace di costruire per il bene comune a partire dalle difficoltà.