Home Economia Economia Ancona

Salvataggio Aerdorica, Sindacati: Contrari ad esuberi

Aerdorica

I sindacati FILT CGIL -FIT CISL -UILTRASPORTI salutano con favore il via libera al salvataggio di Aerdorica con l’autorizzazione alla ricapitalizzazione della Regione Marche e con il conseguente co-finanziamento da parte di un investitore privato Njord Adreanna srl, che acquisirà il controllo della società.

Ma il sindacato dei trasporti è preoccupato dal fatto che l’ingresso privato nel capitale di  Aerdorica, così come  emergerebbe  dal comunicato dell’Ansa, preveda  un piano di ristrutturazione e tra le misure compensative  esternalizzazione dei servizi a terra.

“Siamo contrari ad operazioni di dumping contrattuale, si scaricherebbe  di nuovo sui lavoratori il costo della ristrutturazione, vogliamo conoscere i piani industriali della nuova società e non vogliamo esuberi di personale. I lavoratori hanno già dato con tagli pesanti ai propri salari e con gli  ammortizzatori sociali in atto”, dichiarano i tre segretari di CGIL – CISL – UIL .

E sono a richiedere la riapertura del Tavolo permanente con la Regione sul monitoraggio della privatizzazione e sulla riorganizzazione che questa potrebbe portare.

Infine, lunedi è convocato in prefettura una riunione per la seconda fase di raffreddamento.