Home Cronaca Cronaca Mondo

SECONDO REPORT UNICEF. CUBA UNICO PAESE CHE HA DEBELLATO LA MALNUTRIZIONE DEI BAMBINI

bambini-cubaniROMA. 17 MAG. Secondo i dati pubblicati nell’ultimo report dell’UNICEF, “Progresso per l’infanzia, un bilancio sulla nutrizione”, evidenzia come dei 146 milioni di bambini che soffrono la fame, il 28% dei bambini denutriti si trovi in Africa, il 17% in Medio Oriente, il 15% in Asia, il 7% in America Latina e il 5% in Europa Centrale.

Particolare attenzione viene posta al sudamerica ed in particolare a Cuba che, secondo gli studi, è attualmente “l’unico paese del continente ad aver eliminato il problema della denutrizione infantile. Un risultato raggiunto grazie ad un enorme sforzo collettivo del governo e degli abitanti dell’isola caraibica”.

Gli analisti dell’Onu hanno riscontrato l’importanza della “distribuzione di generi alimentari fra tutti coloro che hanno figli a carico, così come ai piani educativi che si concentrano sull’alimentazione infantile attraverso l’allattamento, come punti principali della politica vincente di alimentazione infantile sviluppata da Cuba”.

Inoltre la legge cubana impone che la madre allatti il neonato fino al quarto mese di vita senza eccezioni. Tutti bambini da zero a sette anni, inoltre, ricevono gratuitamente un litro di latte al giorno in tutta l’isola.

A ciò si aggiunge la consegna di altri alimenti, quali composte, succhi e pietanze che, secondo le disponibilità economiche del paese, si distribuiscono in modo egualitario alle piccole classi di età dell’infanzia.

Fino ai 13 anni di età si dà priorità alla distribuzione di prodotti complementari come lo yogurt di soia e in situazioni di calamità naturale si proteggono i piccoli mediante la consegna gratuita di alimenti di prima necessità.

Cuba, inoltre, è stata riconosciuta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Agricoltura e l’Alimentazione (FAO), come uno dei paesi più progrediti del mondo in quanto a tecnologie di sfruttamento ecosostenibile della terra e di produzione alimentare.

L’obiettivo per Cuba è stato raggiunto: nessuno dei 146 milioni di bambini, con meno di 5 anni sotto peso, che oggi vivono nel mondo è cubano.

 

Internet:

Unicef: https://www.unicef.it/doc/4456/rapporto-unicef-malnutrizione-2012.htm

Il documento dell’Unicef: http://www.unicef.it/doc/4455/pubblicazioni/malnutrizione-bambini.htm

Granma: http://www.granma.cu