Home Spettacolo

Successo per il recital “La leggenda divina di Chiara e Francesco” a Pioraco

Pioraco
“La leggenda divina di Chiara e Francesco” - Pioraco

Successo per il recital “La leggenda divina di Chiara e Francesco”, che si è svolto presso il Polo museale di Pioraco in occasione di MArCHESTORIE. il festival dei Racconti & tradizioni dai borghi in festa organizzato da Regione Marche ed amministrazione comunale di Pioraco.

Si è trattato di un recital con testi e canti sacri, uno spettacolo essenziale, senza orpelli, proprio per rispettare l’atmosfera intima e contemplativa in cui vissero Chiara e Francesco.

Protagonisti delle 3 serate sono stati Patrizia Perozzi, cantante ed attrice, Paolo Clementi, attore e regista ed Eugenia Brega, attrice, cantante e regista, dell’Associazione Teatro delle foglie.

Ai 3 recital hanno partecipato numerosi cittadini provenienti da Marche ed Abruzzo che, con emozione, hanno assistito ad uno spettacolo incentrato sulla vita di San Francesco e Santa Chiara.

Presenti anche il presidente della Prima commissione consiliare della Regione Marche Renzo Marinelli, il sindaco di Pioraco Matteo Cicconi e l’assessore alla cultura del Comune di Pioraco Luisella Tamagnini

“La lingua di Chiara e Francesco – hanno spiegato i registi Paolo Clementi ed Eugenia Brega dell’Associazione Teatro delle foglie – è il Vangelo, alla luce del quale si fecero carico delle ingiustizie sociali. Si tratta di due santi davvero rivoluzionari, lo furono, ma per fedeltà al Vangelo che li indusse, in tempi bui, a denunciare che la parola di Dio era stata dimenticata. Rivoluzionaria fu l’idea di una piccola comunità di persone che si guadagnavano da vivere lavorando con le proprie mani, al punto da mettere in crisi la società usuraia e opulenta del tempo. Di tutto questo e di molto altro ha parlato lo spettacolo, ma soprattutto di una enorme libertà mentale che dà pace interiore e allegria nel cuore. Per questo ancora oggi la loro storia continua ad attrarre e affascinare”.

MArCHESTORIE a Pioraco si è svolto a Pioraco grazie alla collaborazione tra Comune di Pioraco, Associazione Teatro delle foglie, Circolo Acli ASD Aps Oscar Romero, ASD La Torre Smeducci, Green Nordic Walking, U.S. Acli Marche, Associazione Pioraco Musei e Associazione Diversamente noi che hanno allestito una lunga serie di eventi che hanno fatto da cornice all’iniziativa principale ossia il recital “La leggenda divina di Chiara e Francesco”.