Home Spettacolo Spettacolo Pesaro-Urbino

TUTTO PRONTO PER FANOTE 2013. ECCO IL PROGRAMMA

fano-note-aspettandoPESARO URBINO. 24 LUG. È ormai tutto pronto per la 18esima edizione del concorso musicale nazionale Fanote.

Sabato 27 luglio, nel palco centrale del Lido di Fano, i 7 gruppi e i 2 cantautori selezionati dal direttore artistico Paolo Casisa si sfideranno in quella che si preannuncia come una grande serata di musica.

Dalle 21.30, sul palco centrale del Lido, i finalisti eseguiranno 3 brani inediti che verranno valutati dalla giuria, composta da 6 esperti di musica, oltre al direttore artistico Paolo Casisa, che assegneranno il premio al miglior gruppo / solista. Al miglior strumentista dell’edizione 2013 andrà invece il premio “Gianni Valentini”, istituito per ricordare il chitarrista fanese scomparso lo scorso anno.

L’organizzazione, infatti, ha fatto il massimo per regalare al pubblico un grande spettacolo, e gli ingredienti per una notte all’insegna della grande musica ci sono davvero tutti.

“Sono davvero orgoglioso di quello che siamo riusciti a mettere in piedi – commenta l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Fano Luca Serfilippi -. Il fatto che siano arrivate iscrizioni da tutta Italia dimostra come la manifestazione sia ben vista a livello nazionale, e la cosa ci fa ovviamente molto piacere. Abbiamo intenzione di investire sempre di più nella musica dal vivo nei prossimi anni, e il palco centrale del Lido mi pare la location perfetta per gruppi di musica inedita che vogliono esibirsi e mostrare a tutti il proprio talento. Un talento che dobbiamo sfruttare al massimo”.

“Quest’anno abbiamo ritenuto fondamentale dare ai giurati la possibilità di ascoltare i pezzi prima della finale in modo da avere un’idea più completa possibile sui gruppi in gara – spiega il direttore artistico Paolo Casisa -. Mi piace sottolineare questo punto dal momento che una cosa del genere non è mai successa nella storia di Fanote, e spero che possa diventare una tradizione anche nei prossimi anni. Inoltre abbiamo puntato sulla qualità dei giurati e sull’importanza dei testi delle canzoni, per far sì che la musica sia la sola protagonista di questo evento musicale”.

A giudicare i nove finalisti saranno infatti professionisti ed esperti del mondo musicale: Elisa Ridolfi (cantante), Daniele Carboni (cantante, batterista e organizzatore di eventi), Pierpaolo Lamanna (cantante, batterista, arrangiatore), Patrick Mattarelli (musicista, fonico e regista), Luca Valentini (esperto musicale, disc jockey), Gianfranco Spinsanti (chitarrista).

Questi i gruppi e i solisti ammessi alla finale di Fanote 2013 – Tutta un’altra musica: Belfast (Fano), Iskra (Pesaro), Earthist (Parma), Andrea Salvatori (Sansepolcro), Acanto (Fano), JuDa Malò (Jesi), D-Layer (Fano), Ongaro (Bergamo), The Shade (Roma)

Prima dell’inizio del concorso vero e proprio, “Aspettando Fanote”, spazio per un momento di musica e confronto fra finalisti e giurati al Ristorante Da Chi Ragàs.

Aperitivo a buffet a soli 5 euro, aperto a tutti, e intrattenimento musicale con il duo acustico dei New Soul, composto da Manuel Casisa e Zeinab M’Barek che eseguiranno brani rock, pop, beat, soul in chiave acustica.