Home Cronaca Cronaca Ancona

AD ANCONA LA CAMPAGNA CHE SENSIBILIZZA L’ALLATTAMENTO AL SENO MATERNO

latte-mamma-ancona latte-mamma2ANCONA. 11 GIU. Con il “Benvenuti nel villaggio del Ministero della Salute” a piazza Cavour di Ancona è stata inaugurata questa mattina la due giorni della campagna di promozione per sensibilizzare all’allattamento al seno “Il latte della mamma non si scorda mai”.

Dopo aver toccato Trieste e Ravenna, la tappa marchigiana ha visto vivacizzarsi in piazza un colorato villaggio multimediale ospitante varie iniziative di informazione, tavole rotonde, incontri con esperti, animazione e intrattenimento per i bambini.

Al taglio del nastro, l’assessore alla Salute, Almerino Mezzolani, ha salutato l’iniziativa rimarcandone il grande valore come forma di partecipazione e sensibilizzazione ad un corretto stile di vita: “L’allattamento al seno è importante  per la prevenzione e la tutela della salute dei bambini e delle loro mamme.  Ringraziamo il Ministero e il nostro servizio sanitario per questo evento molto qualificato a cui partecipiamo con piena convinzione nella certezza che se c’è prevenzione e attenzione ad un sano stile di vita a beneficiarne è il cittadino e tutto il sistema socio sanitario”.

Domani, mercoledì 12 giugno, il tema verrà ulteriormente approfondito dando spazio all’importanza del “pelle a pelle”, al sostegno dei padri e dei nonni, ai rischi che corrono le mamme lavoratrici in gravidanza e dopo il parto.

La giornata si concluderà con l’incontro “Allattiamo tutte insieme, accompagnate da ninna nanne popolari”, che precederà il concerto di chiusura tenuto dall’Accordion Ensemble “P.Soprani” di Castelfidardo.