Home Cronaca Cronaca Ancona

Arpam, Peggioramento Soglie Ozono Nelle Marche

Traffico
Dati inquinanti rilevati da Arpam
Dati inquinanti rilevati da Arpam

ANCONA 14 AGO.  La Regione Marche informa la popolazione che l’ARPAM ha segnalato, nelle stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria di Ascoli Monticelli, Urbino Piansevero e Macerata Collevario, che il giorno 13 agosto 2015, per l’OZONO, sono state registrate rispettivamente le concentrazioni orarie di 201 microgrammi al metro cubo, 183 microgrammi al metro cubo e 192 microgrammi al metro cubo, superiori alla soglia di 180 microgrammi al metro cubo che rende obbligatoria la presente informazione. L’ozono è un gas irritante per gli occhi e le vie respiratorie.
La Regione Marche comunica che le altre 10 stazioni non hanno registrato superamenti della soglia di informazione, ma consiglia comunque l’intera popolazione di attenersi alle seguenti precauzioni a tutela della salute: evitare che le persone più fragili, quali bambini, anziani, cardiopatici, persone affette da malattie respiratorie croniche, stiano a lungo all’aperto in particolare tra le ore 12 e le ore 16; inoltre che tutti evitino, nelle stesse ore, prolungati sforzi fisici all’aperto.
Si raccomanda un’alimentazione leggera, ricca di verdura e frutta e di bere molto, ma non alcolici.
La Regione Marche invita la popolazione ad acquisire maggiori informazioni sul sito dell’ARPAM alla voce qualità dell’aria.

L’Arpam: www.arpa.marche.it