Home Cronaca Cronaca Ancona

Autotrasporto, selezione per finanziamento parenti superiori

0
CONDIVIDI
Camion

ANCONA 22 APR. Gilberto Gasparoni, segretario di Confartigianato Trasporti Marche informa che dal prossimo giovedì 27 aprile e fino alle ore 13 del 19 maggio sarà possibile compilare il form per la presentazione della domanda telematica per la selezione su base nazionale dei giovani interessati all’acquisizione delle patenti di guida con abbattimento del costo dell’80%. Confartigianato Trasporti sottolinea che questo è un progetto atteso dalla categoria ed utile non solo per creare posti di lavoro per conducenti, ma per avviare giovani tra 18 e 29 anni al percorso formativo per conseguire il Certificato di Qualificazione Professionale e la patente di categoria C . Il Comitato Centrale dell’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi ha pubblicato il primo AVVISO riguardante la FASE 1 (acquisizione patenti) del progetto per la valorizzazione dei giovani conducenti nell’autotrasporto. Seguiranno altri avvisi per le successive Fasi 2 e 3 (promozione presso le scuole e tirocini presso le imprese) d’attuazione del Progetto; per l’avvio, si comunica che dalle ore 9.00 del 27 aprile alle ore 13 del 19 maggio p.v. sarà possibile compilare la domanda telematica (con la formula del click-day sul sito www.giovaniconducenti.it) al fine di partecipare all’iniziativa. L’investimento di un milione di euro permetterà di sostenere l’80% del costo di ciascun corso previamente scontato del 15% da parte delle autoscuole che parteciperanno al progetto, con l’obiettivo come detto di immettere sul mercato nuovi conducenti professionali che oggi mancano.

Questi quindi, sottolinea Confartigianato, dovranno versare al momento dell’avvio del corso il solo 20%. Non va dimenticato infatti che per acquisire le patenti oggi bisogna sostenere costi al diverse migliaia di euro, cifre queste per giovani disoccupati non sono sostenibili.
Per maggiori dettagli sulle Fasi del Progetto, sul Regolamento Operativo, sugli Avvisi pubblici nonché per i momenti della campagna di comunicazione istituzionale, si rimanda agli allegati di seguito annessi e si consiglia di visitare il sito web dedicato: www.giovaniconducenti.it e/o la pagina Facebook ( giovani conducenti ) nonché i siti istituzionali www.alboautotrasporto.it – www.rivistatir.it – www.mit.gov.it , oppure presso le sedi della Confartigianato Trasporti delle Marche o gli Uffici formazione della stessa Confartigianato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here