Home Cronaca Cronaca Ancona

CERAMICA, AL VIA CORSO PRESSO IL CLF DI ASCOLI

Palmiano

provincia_ascoliASCOLI PICENO 19 APR.  Un percorso per apprendere le principali tecniche di lavorazione, cottura e decorazione della ceramica ha preso il via ieri nei laboratori del Centro Locale di Formazione di Via Cagliari. L’iniziativa, promossa dall’UPLEA (Università Itinerante Popolare del Tempo Libero e della Libera Età) in collaborazione con la Provincia, intende far conoscere e avvicinare le 20 partecipanti ad una delle attività artigianali più caratteristiche e rinomate del capoluogo Piceno. I manufatti realizzati verranno esposti in una specifica mostra in programma ad Ascoli.

 

A portare i saluti delle Istituzioni e augurare buon lavoro è stata la direttrice del Centro Locale di Formazione dr.ssa Fiorenza Pizi che ha sottolineato come “L’iniziativa ogni volta riscuote grande interesse e richieste di partecipazione a riprova della validità del connubio formazione e arte“.

 

La docente Vermiglia Spalazzi, ha illustrato nella prima lezione i tradizionali metodi di manipolazione e di preparazione della creta secondo l’antico sistema chiamato “a colombina”. Il corso, in programma il lunedì e giovedì si concluderà il 22 maggio