Home Economia Economia Ancona

Confartigianato, Strategie Digitali per Aprirsi a Nuovi Mercati

Confartigianato
Confartigianato
Confartigianato

ANCONA 15 NOV. Strategie digitali per aprirsi a nuovi mercati. Continua il percorso formativo della Scuola per Imprenditori della Confartigianato in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche. Oltre sessanta i partecipanti alla sesta lezione “Digital Storytelling, come creare contenuti e valorizzare nel web la propria storia, competenze, prodotti e attrarre i clienti” che si è tenuta ad Ancona presso il Centro Direzionale Confartigianato.
Il Pro Rettore dell’Università Politecnica delle Marche prof. Gian Luca Gregori ha introdotto e coordinato l’incontro, proponendo precise indicazioni di metodo per l’impresa che si apre al web e ricordando come la comunicazione del proprio brand, tanto online quanto offline, debba essere inglobata e allineata alla più vasta strategia di crescita del proprio business.
Il prof. Gabriele Micozzi, docente di marketing, proponendo alla platea di imprenditori una ricca rassegna di strumenti operativi disponibili online finalizzati alla promozione d’impresa tra sito, e-commerce, social, ha sottolineato l’importanza di saper trasmettere oltre ai contenuti anche emozioni per rendere l’identità del brand unica e riconoscibile.
La lezione ha compreso anche una esercitazione pratica. I corsisti, divisi in gruppi, hanno realizzato una video presentazione della propria attività d’impresa sulla scorta delle indicazioni tecniche e di metodo fornite dai docenti nel corso delle lezioni.
Il digital business è il tema centrale della formazione 2015 della Scuola per Imprenditori della Confartigianato “La sfida smart, strumenti, competenze e relazioni in chiave digitale” realizzata in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e con il patrocinio della Camera di Commercio di Ancona – dichiara Paola Mengarelli, Responsabile della Scuola – la finalità è fornire alle micro e piccole imprese del territorio competenze e strumenti per digitalizzare il proprio business. Crescono infatti le opportunità di far affari sul web, e la rete, se utilizzata bene e con le dovute competenze, può offrire importanti possibilità di crescita e di promozione per le aziende.