Home Cultura Cultura Ancona

CONVEGNO DIOCESANI E OPERATORI SPORT E TEMPO LIBERO DA GENNAIO A LUGLIO

chiesa-s-cuore-anconaANCONA 14 GEN.  “Ci rimettiamo in gioco” è il titolo del 3° Convegno dei direttori diocesani e degli operatori dello sport, turismo e tempo libero. La caratteristica di questo appuntamento, promosso dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo libero, Turismo e Sport della Conferenza Episcopale Italiana, è quella di essere itinerante su tutto il territorio nazionale, disseminato su dieci tappe e scaglionato su sette mesi, da gennaio a luglio 2014.

L’evento è stato presentato questa mattina in conferenza stampa da Mons. Mario Lusek, direttore Ufficio nazionale Cei Pastorale del Turismo, Sport e Tempo libero, S.E. Mons. Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona e Osimo e delegato CEM per la pastorale Turismo, Sport e Tempo libero, dal presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca e dal Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi.

I dieci appuntamenti, inquadrati nella nuova programmazione dell’Ufficio Nazionale della CEI, saranno divisi in tre filoni d’interesse.  Il primo filone riguarderà la tematica deipellegrinaggi, dalle nuove e vecchie vie di pellegrinaggio, alla spiritualità della strada, fino a giungere agli itinerari religiosi legati ai santuari. Il secondo filone sarà incentrato sulla tematica del turismo e turismo religioso. In questo ambito saranno inquadrate le esperienza di lavoro in ambito turistico del progetto “Policoro”, la vasta realtà dell’ospitalità di carattere religioso e il nascente progetto dei “Parchi culturali ecclesiali” che rappresenta una interessante sperimentazione di un sistema turistico religioso. Per finire, il terzo filone affronterà i temi dello sport ed il tempo libero con quattro appuntamenti per altrettante tematiche. Si partirà dalla questione della formazione degli educatori sportive, che si collega strettamente con la tematica dei nuovi luoghi educativi, per passare alla sport in parrocchia come risorsa pastorale e finire con l’esperienza della “Scuola di Pensiero”, fortunata iniziativa a carattere nazionale, per la formazione di un nuovo pensiero e umanesimo nel mondo dello sport. In questa cornice si inseriscono i due convegni che si svolgeranno nel territorio marchigiano.

Il primo si terrà ad Ancona il 23 gennaio 2014 nella sede di Domus Stella Maris. Il titolo di questo appuntamento è “Lungo le strade della fede. Antiche e nuove Vie pellegrinaggio”. Lo scopo di questo incontro è quello di riunire tutti i soggetti che a livello ecclesiale hanno promosso il recupero delle antiche “Vie di Pellegrinaggio” o ne hanno individuato di nuove e che sono diventate risorse per la pastorale diocesana. Ma sarà anche il momento per una verifica del lavoro svolto, per valutare i nodi critici e le nuove prospettive che si aprono in questo settore. Per le Marche in particolare sarà l’occasione per illustrare il lavoro fatto sulla “Via Lauretana”. Il secondo appuntamento è previsto a Senigallia il 14 e 15 marzo 2014 alla Rotonda a mare. La tematica di questo secondo convegno sarà  “I parchi culturali ecclesiali. Un “sistema” di turismo religioso e di valorizzazione dei “beni culturali”.

L’obiettivo di questo momento di confronto è quello di proporre un sistema territoriale che promuova, recuperi e valorizzi, attraverso una strategia coordinata e integrata, il patrimonio liturgico, storico, artistico, architettonico, museale, recettivo di una o più Chiese. Azione particolarmente importante per una fruizione turistica, promozionale e pastorale.

Le iscrizione a questi appuntamenti saranno possibili attraverso il sito web della Conferenza Episcopale Italiana: www.iniziative.chiesacattolica.it. Per qualsiasi informazione e chiarimento si potrà far riferimento all’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo libero, Turismo e Sport della CEI.

Le altre tappe previste oltre ad Ancona e Senigallia sono: Bergamo, Cascia, Matera, Roma, Campobasso, Ivrea e Faenza.