Home Spettacolo Spettacolo Ancona

GIORNALISTI INGLESI, RUSSI, SVEDESI ED ITALIANI ALLA SCOPERTA DELLE MARCHE

Calette del Conero Senza Plastica
Conero

conero-monte-spiaggiaANCONA. 10 MAG. Le Marche si preparano ad accogliere giornalisti, blogger e tour operator stranieri interessati a scoprire le bellezze del territorio attraverso una serie di educational tour realizzati appositamente dal Servizio Turismo e Cultura della Regione.

Un gruppo proveniente dalla Russia composto da 5 giornalisti di importanti riviste appartenenti al settore turistico, più un rappresentante del Tour Operator “ICS Travel Group” ed un rappresentante dell’Associazione russa dei Tour Operator saranno in visita nella regione dal 13 al 16 maggio 2013.

Il gruppo è stato organizzato dallo stesso “ICS Travel Group”, l’importante Tour Operator russo che, con numerose tipologie di turismo (vacanze al mare, escursioni guidate, viaggi individuali, viaggi esotici, vacanze-benessere), vanta una grande esperienza nel settore. La ICS Travel Group, che fa parte dell’Associazione russa dei Tour Operator, ha sede a Mosca e intende intensificare il turismo dalla Russia verso l’Italia, in particolare verso le Marche.

La visita dei tour operator si concentrerà soprattutto lungo la costa marchigiana con le sue peculiarità e le differenti tipologie: partendo dalla Riviera del Conero, essi visiteranno poi Civitanova Marche e il suo distretto calzaturiero, per proseguire poi verso Grottammare, San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno; l’itinerario si concluderà quindi a Senigallia, Fano e Gabicce Mare.

Dal 15 al 18 maggio un gruppo di 5 blogger svedesi specializzati in enogastronomia e viaggi approfondiranno la scoperta delle Marche, visitando le bellezze del Conero, di San Benedetto del Tronto e di Ascoli Piceno. Leit  motiv della loro visita sarà l’esperienza delle innumerevoli sorprese dell’enogastronomia marchigiana. Il tour è organizzato insieme al Comune di Numana e a produttori vitivinicoli del territorio.

Dal 12 al 18 maggio si svolgerà un educational tour di 8 giornalisti inglesi di importanti testate, fra cui Daily Mail e The Huffington Post; il tour, organizzato nell’ambito del progetto europeo trans adriatico “Adristorical Lands”, mira alla scoperta dei borghi e delle città d’arte del bacino adriatico e vede per la prima volta la collaborazione di diversi partner delle due sponde: Regione Marche, Associazione Marche Segrete, Regione Abruzzo, Confesercenti Abruzzo e l’Agenzia Regionale di Sviluppo di Spalato (Croazia). Il tour, che prenderà inizio dall’Abruzzo, nelle Marche toccherà Ascoli Piceno, Offida, Acquaviva Picena, Moresco e Grottammare, proseguirà poi in Croazia attraverso una suggestiva traversata dell’Adriatico con barche a vela.

In vista di Grand Tour Musei (18 e 19 maggio) giornalisti delle testate come Il Giornale, Style, Grazia, visiteranno alcuni musei marchigiani che hanno aderito al Festival dei Musei delle Marche Happy Museum. E per finire la Regione Marche sarà presente con l’offerta turistica e culturale sia al Salone del Libro di Torino (16/20 maggio), dove è stato predisposto un apposito corner informativo nello stand regionale, che alla Fiera Campionaria di Padova (11/18 maggio).