Home Economia Economia Ancona

Mgm di Loreto entra nel Gruppo bolognese Plax

Giampaolo Salsi

ANCONA 5 AGO.  Da Agosto 2017 la Meccanica GM Srl di Loreto entrerà a far parte del Gruppo Plax di Zola Predosa (BO).

I Soci Fondatori di Meccanica GM continueranno a collaborare con l’Azienda per alcuni anni fino alla piena integrazione della Società nel Gruppo Plax. Il Gruppo Plax, operante nel settore della lavorazione materie plastiche, è specializzato nella progettazione e nella realizzazione di prodotti per vari settori tra cui quello biomedicale. Meccanica GM potrà cogliere importanti sinergie attraverso l’integrazione con una realtà strutturata ed internazionalizzata.

L’acquisizione, che consente al Gruppo di generare un fatturato pro-forma 2016 di oltre € 44 mln ed un Ebitda di poco inferiore ai € 6 mln, è stata fortemente voluta dal CdA, che ha da subito compreso il vantaggio di applicare il potenziale tecnico di Meccanica GM ad una platea più ampia di clienti e mercati.

Questo caso rappresenta un esempio virtuoso di gestione del passaggio generazionale mediante una adeguata pianificazione, volta a garantire la continuità aziendale e a creare i presupposti per l’ulteriore sviluppo dell’Azienda, nell’interesse del Territorio e degli stakeholders, primi tra tutti i Dipendenti dell’Azienda.

Il Gruppo Plax è stato assistito, in qualità di advisor finanziario, dalla divisione Corporate&Investment Banking del Gruppo UBI Banca, con Alessandro Bettineschi e, per gli aspetti legali, dallo studio legale K&L Gates con un team guidato dal partner Avv. Giampaolo Salsi e dall’associate Avv. Bruno Vascellari.