Home Spettacolo Spettacolo Ancona

Offida, Tutto Pronto a Fine Agosto per il Fof

0
CONDIVIDI
Fof
Fof
Fof

ANCONA 14 AGO. Il motore estivo della Città del Sorriso non conosce tregua e spinge l’acceleratore per il 29 e 30 agosto, giorni in cui si terrà la novità per la stagione calda 2015, il Fof.
Il primo Figura Offida Festival è un festival di strada che sarà animato da ben 12 compagnie internazionali dislocate per vie e piazze offidane. Un evento, a ingresso libero, organizzato dalla Pro Loco di Offida, patrocinato dal Comune e con la direzione artistica della compagnia “Di Filippo Marionette” composta da Remo Di Filippo e Rhoda Lopez.
Incentrato sul teatro di figura (marionette, burattini, pupazzi, teatro d’oggetto) e la partecipazione di alcune compagnie di altre discipline teatrali – quali la magia, clownerie, teatro di strada – il Fof è adatto per ogni tipo di pubblico che sarà allietato anche da un mercatino di artigianato.
Ci sarà anche un premio in memoria dell’offidano Alfredo Tassi, un’opera dell’artista scelta dalla famiglia, e la compagnia che se l’aggiudicherà potrà tenerla con se un anno e poi dovrà tornare per la seconda edizione e rimetterla in palio. “Abbiamo un’unica certezza per questa prima edizione – ha commentato Remo Di Filippo – la qualità degli artisti. Inoltre penso che il teatro di strada sia un bel modo per far avvicinare i più piccoli al teatro. Lo dico sempre a tutti i miei amici diventati genitori che eventi del genere sono un investimento per il futuro dei loro figli. Il festival sarà a ingresso libero, ma ogni artista avrà accanto a sé un cappello e chi vorrà potrà dare un contributo”.

Il Fof è sostenuto economicamente, interamente dalla Pro Loco con 11 mila euro, che sono serviti per gli artisti e la pubblicità. “Ero molto scettico all’inizio, quando Remo mi ha presentato il progetto– ricorda il presidente della Pro Loco, Tonino Pierantozzi – ma alla fine ci abbiamo creduto e ci siamo mossi anche grazie all’aiuto degli sponsor e altre risorse arriveranno anche dagli stand enogastronomici”.
“Con Remo viaggiamo per il mondo per lavoro – commenta Rhoda Lopez – e a ogni festival, lui, offidano di nascita, diceva che avrebbe voluto che la sua famiglia vedesse quegli artisti, che assistessero a quello spettacolo del mondo. Oggi realizza il suo sogno e quegli artisti li ha portati direttamente qua”.

Grande la soddisfazione dell’assessore alla Cultura Isabella Bosano: “Ci tengo a ringraziare la direzione artistica e la Pro Loco, che permette che questo festival sia gratuito e, lo speriamo tutti, il primo di una lunga serie”.

 

“E il pubblico rimarrà a bocca aperta”, ha concluso Di Filippo, invitando tutti a partecipare.

Artisti presenti:

7-8 chili (Italia)
Calliope Puppets (Stati Uniti)
Di Filippo Marionette (Italia eAustralia)
Dj Inko (Grecia/Uk)
Ete Clown (Argentina)
Giorgio Bertolotti (Italia)
Girovago e Rondella (Italia)
Marina Sumeymanova & Lucia Olalla Gil (Russia eSpagna)
Marionetas Colegone (Spagna)
Pau Segales (Spagna)
Piero Massimo Macchini (Italia)
Rospo Rosso (Italia)
Trukitrek (Italia, Spagna e Brasile)
Zero en Conducta (Spagna e Messico)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here