Home Politica Politica Ancona

PD MARCHE, COMI RISPONDE A SPACCA “PRESIDENTE NON TEMA PER UNITA’ DEL PARTITO”

comi_francesco_pdANCONA 10 SET. Dichiarazioni da parte del Segretario regionale del PD Marche, Francesco Comi, espresse ieri durante l’incontro a Fano della campagna di resoconto e ascolto “Insieme, verso il cambiamento”, in risposta alle parole del Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca in merito ai dubbi sollevati da quest’ultimo sull’unità d’intenti all’itnerno del parito.

“Vorrei rassicurare il Presidente Spacca, per il quale ho rispetto e stima, che non deve temere affatto il tentativo del PD di essere finalmente unito e protagonista del cambiamento. Nel PD regionale non c’è alcun elemento di confusione, noi abbiamo le idee molto chiare e siamo anche consci delle grandi difficoltà, ma ci adoperiamo per superarle con umiltà e determinazione. Servirebbe anche il suo leale contributo. Stiamo lavorando sul territorio con una diffusa campagna di rendiconto e di ascolto, anche attraverso le feste dell’Unità; tali iniziative, a differenza di quanto afferma Spacca, vedono una larga partecipazione di liberi cittadini, amministratori e associazioni e sono molto preziose e apprezzate. La campagna che stiamo conducendo in tutte le Marche serve a valorizzare l’azione di governo di questi anni e ad aggiornare, con la partecipazione dei cittadini, un nuovo programma, capace di affrontare le emergenze ed i problemi seri che le Marche stanno vivendo. Per questo, continuerò senza sosta a “peregrinare” per tutti i comuni della regione, arricchendo di altri appuntamenti la già impegnativa agenda del PD Marche”.

Prosegue ul segretario regionale “Il programma sarà la base per riconfigurare una nuova coalizione di centro sinistra a cui seguirà la scelta dei candidati. Questo processo non esclude minimamente il metodo delle primarie anche se siamo impegnati, oggi, nella ricerca doverosa di un candidato forte capace di unire il partito e parlare alla società marchigiana. Da mercoledì inizieranno gli incontri con tutti i soggetti politici potenziali alleati del nostro partito, per l’agenda di fine mandato. Anche a tale scopo, sarebbe opportuno che Spacca e l’Associazione Marche 2020 sciogliessero definitivamente il nodo della natura dell’Associazione stessa: questo contribuirebbe a fare chiarezza rispetto all’arco di forze disponibili per una salda e forte alleanza di centro sinistra, capace di continuare a governare la nostra Regione.”

Lungi da noi la tentazione dell’autosufficienza: siamo consci dei problemi nuovi che le Marche devono affrontare per rispondere ad una crisi vasta e profonda, per queste ragioni abbiamo scelto un percorso che vuole essere denso di partecipazione, di merito, di contenuti, capace di creare le migliori condizioni per una maggioranza forte ed innovativa”.
F