Home Cronaca Cronaca Ancona

POLIZIA STRADALE DI SENIGALLIA, ATTIVITA’ INTENSA QUEST’ESTATE PER LA SICUREZZA

Polizia Stradale

poliziastradale_controlliANCONA 21 OTT. Il Distaccamento Polizia Stradale di Senigallia ha posto in essere sulle strade della provincia un’attività Istituzionale davvero ragguardevole al fine di concorrere a garantire la sicurezza della circolazione nell’estate 2014.

L’estate di quest’anno ha registrato, a causa della perdurante crisi economica, un afflusso di turisti inferiore a quello degli anni passati, ma le incombenze per la Polizia Stradale non sono diminuite, dato che la presenza di veicoli lungo le arterie della provincia è risultata comunque essere a livelli elevati.

Anche le piogge intense che da un lato hanno forse scoraggiato alcuni turisti a venire sulla “Spiaggia di Velluto”, dall’altro, però, hanno presumibilmente indotto quelli presenti a frequentare meno il litorale e a spostarsi lungo le strade per raggiungere anche le mete dell’interno, con un conseguente aumento dei sinistri stradali rilevati.

Quasi a dire che con la pioggia le persone non sono andate al mare ma in giro per la provincia!

 

Come sempre, poi, si è assistito al proliferare e al moltiplicarsi delle iniziative turistiche e culturali realizzate dagli operatori del settore e dall’Amministrazione Comunale, sovente in sinergia con i Comuni della vallata del Misa e del Nevola.

L’estate 2014 è comunque trascorsa complessivamente serena e priva di turbative anche grazie alla collaborazione sempre elevata con le altre Forze di Polizia e con le menzionate Amministrazioni Comunali della vallata del Misa e del Nevola.

La Polizia Stradale ha diversificato la propria opera in relazione al fatto che sempre più l’impostazione del turismo è quella di un’offerta differenziata: dal mare all’entroterra “passando” per la cultura (arte e storia), l’enogastronomia, il turismo religioso.

Il turista è quindi sempre più in movimento lungo le strade, e non solamente per le abbondanti piogge, e proprio la Polizia Stradale ha il compito di gestire e controllare il traffico viario sugli itinerari medio – lunghi che travalicano sovente i confini comunali fino a ricomprendere, dal giugno 2013, anche la strada extraurbana comunale ‘Complanare Nord’.

Nonostante la “spending review” abbia introdotto alcune restrizioni organiche e di mezzi, provato poi dalla pesante ed impegnativa esperienza dell’alluvione del 3 maggio 2014 che ha interessato anche i locali del Distaccamento di Senigallia, il Personale della Polizia Stradale ha operato, con riferimento al quadrimestre giugno-settembre 2014, con la consueta professionalità ed umanità, intensificando al massimo l’impegno e gli sforzi al fine di garantire a tutti la meritata tranquillità durante il periodo di ferie.

Le strategie operative della Polizia Stradale, sotto la guida del Dirigente del Compartimento Polizia Stradale Marche Dott. Emilio GUERRINI, del Dirigente la Sezione Polizia Stradale di Ancona Dott. Alfredo CATENARO e del Funzionario Addetto Dott. Maurizio MASSONI, oggi presente con noi e di questo Gli sono davvero grato, si sono focalizzate per l’estate 2014 sulla consueta capillare presenza lungo le strade di Senigallia e della provincia, cercando, al contempo, di concentrare gli sforzi su alcune settorialità.

Più specificatamente: la prevenzione ed il contrasto della guida in stato di ebbrezza e la somministrazione alcolica da parte dei locali pubblici anche in relazione al ‘Regolamento di Polizia Urbana’, il controllo delle distrazioni alla guida quali quelle derivanti dall’uso del cellulare, il controllo delle velocità eccessive, il monitoraggio dell’uso dei sistemi di ritenuta (cinture di sicurezza e seggiolini per bambini).

Poi la repressione della guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, il controllo dei cantieri e dei lavori lungo le strade e la considerevole attività di contrasto ad un fenomeno in crescita quale quello della circolazione senza la copertura assicurativa anche in relazione alla crescente facilità di alterazione con i computers della documentazione prevista dalla Legge (nell’attesa delle innovazioni che si prospetteranno di qui a qualche anno circa la trasformazione in formato digitale dei documenti assicurativi).

La verifica dei trasporti alimentari (così importanti per assicurare elevati standard di igiene ai residenti ed anche ai turisti), il monitoraggio accurato dell’autotrasporto delle merci e dei rifiuti (il mancato rispetto delle Leggi favorisce le aziende che lo praticano ad evidente svantaggio di quelle corrette) e l’intensa attività infortunistica stradale che ha purtroppo registrato un considerevole incremento con conseguente aumento di decessi e feriti (si sono avuti ben 2 sinistri mortali e 3 con prognosi riservata). Prendendo spunto dall’analisi e dallo studio capillare ed approfondito delle dinamiche dei numerosi sinistri stradali rilevati, si è posta in essere una positiva azione di prevenzione offrendo, ove necessario e per iscritto, agli Enti proprietari delle strade suggerimenti, proposte, idee per interventi concreti volti a migliorare la sicurezza delle infrastrutture interessate alla circolazione stradale.

I controlli agli esercizi pubblici più direttamente collegati alla circolazione stradale (officine, autonoleggi, carrozzerie, autoscuole, elettrauto, autosaloni, ecc.), quelli alle merci pericolose, i servizi mirati con i Centri di Revisione Mobili (CMR) svolti in sinergia con la Motorizzazione Civile Provinciale, la partecipazione alle campagne ‘TISPOL’ che vede le Polizie Stradali di tutta Europa concentrarsi simultaneamente su alcune specificità della circolazione stradale (‘Alchool & Drug’, ‘Speed’, ‘Truck & Bus’ e ‘Seatbelt’) e molteplici servizi aggiuntivi in A-14 per garantire la regolarità dei vari scaglioni dell’esodo estivo.

 

Giungendo alla città di Senigallia, sembra il caso di rammentare, per quella che si palesa indiscutibilmente come il “centro” del turismo non solamente estivo dell’intera regione Marche, i servizi svolti per la buona riuscita del CaterRaduno, della ‘Notte Bianca’ e del ‘Summer Jamboree’ con la sua Festa Hawaiana, delle numerosissime manifestazioni in sinergia con enti ed associazioni varie.