Home Sport Sport Ascoli Piceno

Serie B: Avellino-Ascoli 1-2, Picchio espugna il Partenio

Ascoli Picchio
Ascoli Picchio
Ascoli Picchio

ASCOLI PICENO 4 DIC. Al “Partenio” di Avellino nella 17^ giornata di campionato l’Ascoli torna al successo dopo più di un mese battendo 2-1 i campani grazie alle reti messe a segno da Gatto al 38’ del pt e da Cacia su rigore al 17’ della ripresa: per il bomber calabrese è il sesto gol in campionato, il 125° fra i cadetti, che lo piazzano di diritto al terzo posto della classifica marcatori di tutti i tempi della Serie B appaiato a Totò De Vitis.
E’ l’Avellino a portarsi per primo in vantaggio al 27’ pt con Verde, che con un calcio di punizione a giro, centra l’angolino giusto alle spalle di Lanni; al 38’ arriva la risposta dell’Ascoli con Gatto, che, di piatto, batte Frattali su preciso assist di Cacia.
E’ il gol del pari prima del riposo. Nella ripresa al 17’ l’episodio determinante: fallo di mano in area di Perrotta su tiro di Cacia. Espulsione del difensore avellinese e penalty per i bianconeri, che dagli undici metri non falliscono con Cacia.
Negli ultimi minuti l’Avellino si fa sotto tentando di agganciare il pari, ma dopo 6’ di recupero, termina il match: tre punti di platino per l’Ascoli che sale a quota 18 in classifica e inizia nel migliore dei modi il tour de force di dicembre che vedrà il Picchio in campo per altre cinque gare.
Col successo di oggi Mister Aglietti taglia il traguardo del 200° successo nella sua carriera da allenatore.
Da segnalare anche l’esordio in Serie B del baby bianconero Paolini, subentrato a Gatto a una manciata di minuti dal termine della gara.

AVELLINO (4-4-2): Frattali; Gonzalez, Djimsiti, Perrotta, Donkor; Verde (27’ st Camarà), Paghera, D’Angelo, Crecco (8’ st Belloni); Castaldo (22’ st Jidayi), Ardemagni. A disp.: Offredi, Asmah, Lasik, Omeonga, Bidaoui, Mokulu. All. Novellino

ASCOLI (4-4-2): Lanni; Almici, Augustyn, Mengoni, Mignanelli; Orsolini (39’ st Favilli), Carpani, Cassata, Giorgi (27’ st Felicioli); Gatto (48’ st Paolini), Cacia. A disp.: Ragni, Gigliotti, Cinaglia, De Angelis, Manari. All. Aglietti

ARBITRO: Sig. Aureliano di Bologna
RETI: 27’ pt Verde (Av), 38’ pt Gatto (As), 18’ st rig. Cacia (As).
NOTE: ammoniti Paghera (Av), Mengoni (As), Djimsiti (Av), Gatto (As). D’Angelo (Av), Favilli (As). Rec. 1’ pt, 6’ st.