Home Cronaca Cronaca Ancona

SETTIMANA PROSSIMA PRESENTAZIONE DI TASMAC, PROGETTO SUL TRAFFICO

Traffico

TRAFFICOANCONA 22 MAR.  Verranno presentati il 26 marzo alle ore 9,00, all’Hotel NH di Ancona, i risultati di TASMAC, un progetto europeo per migliorare il flusso del traffico e dei parcheggi nelle località turistiche riducendo l’impatto ambientale. Inserito all’interno del programma Life+, TASMAC è promosso e coordinato dalla Regione Marche, Servizio Viabilità Regionale e Gestione del Trasporto e ha coinvolto i Comuni di Recanati (MC), Albisola Superiore (SV) e Pré-Saint-Didier (AO).

Il progetto europeo TASMAC ha sviluppato un innovativo sistema per la regolamentazione degli accessi e del traffico veicolare all’interno delle località turistiche attraverso un sistema combinato di gestione, prenotazione e fruizione dei parcheggi, che oltre a migliorare il servizio offerto al turista stesso, riduce l’impatto ambientale e migliora la qualità della vita locale. Sistemi che sono buone pratiche da estendere a tutte le località turistiche di piccole e medie dimensioni, utili per migliorare la qualità della vita di cittadini e di turisti nei periodi di alta stagione.

Sempre sul tema della mobilità sostenibile, si sta concludendo in questi giorni anche il progetto ATTAC, cofinanziato dall’unione europea nel Programma del sud est Europa, volto a rendere attrattivo il trasporto pubblico. Nella conferenza finale che si è tenuta in Ungheria, si è posto l’accento sul ruolo incisivo che le regioni devono svolgere nella promozione dei piani urbani della mobilità.