Home Economia Economia Ancona

Turismo, Pieroni “Numeri Incoraggianti in Crescita”

Spiaggia
Spiaggia
Spiaggia

ANCONA 14 AGO. “Al giro di boa dell’estate, è naturale guardare ai mesi appena trascorsi e trarre un parziale bilancio della stagione, non certo fatto di dati consolidati ma ancora di percezioni, commenti e sensazioni. Dagli operatori, albergatori, organizzatori di eventi, ma anche dalle nostre antenne sul territorio che sono gli IAT e le ProLoco, stiamo raccogliendo una generale soddisfazione sui numeri più che positivi. Si parla di circa un 15% in più di presenze a luglio che fa ben sperare anche per i prossimi mesi. E questo non può che far piacere e stimolare a proseguire nel nostro impegno, considerando tutto questo un punto di partenza per nuovi traguardi. Complice certo il bel tempo prolungato, ma sicuramente anche la bellezza del nostro territorio e la diversificazione dell’offerta turistica che stanno giocando un ruolo fondamentale per l’incremento registrato. I segnali di ottimismo, che non riguardano solo il litorale, li percepiamo anche da indicatori diretti se il numero verde regionale ( con operatori impegnati fino alle 23 che rispondono in italiano, inglese e da questo mese anche in tedesco) registra un forte aumento di chiamate, gli accessi al sito internet crescono giorno dopo giorno, come anche le prenotazioni dei circa 180 pacchetti turistici proposti o la promozione sui social media che riscuote notevoli e positivi riscontri e interazioni. Insomma, di fronte a scenari certamente difficili, si può dire che questa stagione turistica si stia incamminando nel solco della volontà di rilancio che la giunta regionale si è posta come obiettivo principale, impegnandosi collegialmente a far sì che le Marche siano sempre più apprezzate in Italia e a livello internazionale.

Le indicazioni e la presenza di turisti nelle più note emergenze culturali e naturalistiche delle Marche e alle tante manifestazioni ci confortano anche nella validità della scelta di puntare su Turismo-Cultura-Ambiente e a proseguire su questa strada per compiere insieme un salto di consapevolezza che l’economia del tempo libero, per crescere, deve basarsi sempre più sulla trasversalità dei comparti, scoprendo insieme agli operatori turistici, con spirito di partecipazione e ascolto, anche le potenzialità inespresse. Valorizzando , inoltre, sempre più il ruolo del turismo come traino per l’economia locale con l’obiettivo di mantenere gli indici di occupazione al secondo posto dopo il manifatturiero.

Ciò che mi sento di augurare è quindi, oltre al Buon Ferragosto a tutti gli operatori e ai turisti che hanno scelto le Marche come destinazione del loro desiderio di vacanza, è un ottimo proseguimento di stagione.

La Regione Marche sta già lavorando perché questa “buona stagione” duri tutto l’anno, a cominciare dal dopo Ferragosto per eventi come la Notte verde dei Parchi delle Marche promosso da Regione Marche e Federparchi, con il Piano Triennale del Turismo fino agli eventi legati al Giubileo delle Misericordia. Il prossimo appuntamento per festeggiare insieme le Marche protagoniste e vincenti è il 5 settembre a Sirolo e Numana, dove l’impegno dei territori per l’ambiente e il turismo sarà premiato con la consegna delle Bandiere Blu, 17 vessilli che insieme alle 19 Bandiere Arancioni simbolizzano la qualità dell’offerta turistica marchigiana. “