Home Cronaca Cronaca Ancona

Vento: riaperta linea Fs, problemi alla Basilica di Loreto

ANCONA. 6 GEN. Il forte vento, con raffiche fino a 80 km l’ora, ha procurato diversi danni nelle Marche, il più grave alla Basilica di Loreto.

Le raffiche hanno divelto alcuni metri quadrati della copertura in piombo della cupola che è stata poi messa in sicurezza dai vigili del fuoco per evitare che le lastre cadessero sulla via sottostante ferendo qualcuno.

Questa mattina, intorno alle 8, sempre le raffiche di vento hanno tranciato un cavo dell’alimentazione elettrica della linea ferroviaria Adriatica fra le stazioni di Falconara marittima e Ancona.

La circolazione dei treni è rimasta interrotta per un paio di ore, per poi riprendere gradualmente con ritardi fra i 30 e i 100 minuti. attualmente è stata riaperta in entrambe le direzioni di marcia.

Coinvolti 5 treni Freccia, 3 Intercity e 4 treni regionali, mentre altri 2 regionali hanno subito limitazioni del percorso.

In tutta la regione ci sono temperature gelide, con deboli nevicate ancora in corso nelle zone montane colpite dal terremoto, a Visso, Arquata del Tronto, Ussita, Castelsantangelo sul Nera, Montegallo, più intense ad Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto.

Proprio a San Benedetto del Tronto a causa di forti mareggiate, è stato temporaneamente chiuso il molo sud.