Home Consumatori Consumatori Ascoli Piceno

Giornata mondiale dell’osteoporosi, U.S. Acli Marche ribadisce l’importanza dell’attività fisica

giornata mondiale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In occasione della Giornata mondiale dell’osteoporosi, che si celebra in tutto il mondo il 20 ottobre, l’Unione Sportiva Acli Marche ribadisce l’importanza della pratica dell’attività fisica per contrastare tale patologia.

E lo fa invitando cittadini di ogni età a partecipare alla consueta camminata settimanale del venerdì che si svolgerà il 22 ottobre alle 21 con partenza da Piazza Cristo Re a Porto d’Ascoli.

Proprio la camminata viene consigliata in quanto si tratta di una attività a basso impatto, praticabile da tutti a diverso livello di intensità e che si può praticare anche se già si soffre di osteoporosi.

La partecipazione all’iniziativa di 22 ottobre, denominata “Salute in cammino”, è gratuita.

L’osteoporosi è un problema piuttosto serio e invalidante, dal quale non è possibile guarire in modo definitivo. L’attività fisica, svolta in maniera regolare, consente di aumentare la massa muscolare e di ridurre il rischio di fratture. Un struttura muscolare forte, infatti, riduce in genere il rischio di infortuni, in quanto protegge le altre strutture, come tendini e ossa. Inoltre contribuisce a migliorare i riflessi e l’equilibrio, riducendo le probabilità di cadute e di fratture.

Oltre che a Porto d’Ascoli l’iniziativa “Salute in cammino” si svolge ogni martedì a Centobuchi (ore 21 si parte da Piazza dell’unità”) e ogni mercoledì ad Ascoli (ore 21, si parte da Piazza Immacolata).