Home Spettacolo Spettacolo Ancona

SECONDA EDIZIONE DELLA SELEZIONE INTERNAZIONALE DEI VINI DA PESCE

offida

vino_bicchiere_vitignoANCONA. 3 GIU. Alla sua seconda edizione, la Selezione Internazionale dei Vini da Pesce amplia i suoi orizzonti e si propone come strumento promozionale privilegiato per la valorizzazione congiunta della risorsa vino e di un’altra caratteristica peculiare delle Marche: il mare e le sue prelibatezze. Proprio in quest’ambito l’assessorato alla Pesca della Regione Marche diviene soggetto attivo del Concorso, portando in “dote” il ricco patrimonio delle prelibatezze del mare.

Si tratta, sicuramente, di un importante elemento d’innovazione, in quanto la Selezione assume il ruolo strategico di strumento “trasversale” di marketing territoriale, che vede le filiere della qualità dialogare ed interagire tra loro per ottimizzare le ricadute di questa importante vetrina internazionale.

Tutti i momenti importanti nel percorso della Selezione, a partire dalla presentazione in occasione del Vinitaly, vedranno il pregiato pescato dell’Adriatico accanto ai migliori vini bianchi, rosati e spumanti.

In questo senso, appare emblematica anche la location che ospiterà, dal 15 al 17 maggio, la giuria internazionale del Concorso: la sommità del promontorio del Cònero, un panoramico balcone affacciato su un ambiente altamente suggestivo, silente testimone del matrimonio tra i migliori frutti della terra e del mare, immerso tra le diverse tonalità di verde dei vigneti e della macchia mediterranea che si fondono con l’azzurro intenso dell’Adriatico.

Anche la cerimonia di premiazione, in programma ad Ancona il 22 giugno, sarà ambientata in un luogo simbolo, la Marina Dorica, dove le etichette vincitrici “sfileranno” al centro di un altro straordinario evento di respiro internazionale: il Campionato Mondiale di Vela d’Altura.

I programmi dell’organizzazione prevedono anche il coinvolgimento della ristorazione marinara, con la proposta di menù a base di pesce dell’Adriatico abbinati, naturalmente, ai vini vincitori.