Home Consumatori Consumatori Fermo

A Milano lo chef stellato Enrico Mazzaroni rivela una nuova ricetta marchigiana

A Milano lo chef stellato Enrico Mazzaroni rivela una nuova ricetta marchigiana
Lo chef stellato Enrico Mazzaroni

Le Marche del Tartufo Brillano a Milano: Chef Stellato Enrico Mazzaroni Rivela una Nuova Ricetta Marchigiana

Milano – Le Marche del tartufo saranno le protagoniste di un evento culinario straordinario durante la Borsa Internazionale del Turismo (BIT).

Lunedì alle 18:30, presso la prestigiosa sede dell’Aci di Milano, lo chef stellato Enrico Mazzaroni presenterà una ricetta esclusiva per celebrare il gusto unico delle Marche.

Promosso dal Bacino Imbrifero del Tronto, Consorzio di bonifica Marche, Comune di Pergola e Campofilone, in collaborazione con Automobile Club Italia, l’evento “Le Marche del Tartufo” si svolgerà fuori dal contesto della BIT.

La Proloco – Marche, insieme alle sue massaie, coinvolgerà gli ospiti con una dimostrazione live della preparazione dei famosi Maccheroni di Campofilone IGP.

Il momento clou sarà la presentazione della guida “L’Italia del Tartufo” a cura di Gianluca Carrabs, che questa volta metterà in risalto le grandiose eccellenze marchigiane.

La degustazione sarà curata da O.k. Gastronomie e sarà arricchita dalla partecipazione straordinaria dello chef stellato Enrico Mazzaroni.

Mazzaroni si esibirà in uno show cooking presentando una ricetta inedita: “Maccheroncini di Campofilone IGP con brodo di yuzu, ragù bianco di cazole e tartufo nero pregiato di Pergola”.

Questo connubio eccellente tra i Maccheroncini IGP di Campofilone e il tartufo nero pregiato di Pergola sarà abbinato al vino Cuprese Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore 2021 biologico della cantina Colonnara.

“Questa è una straordinaria unione dei sapori marchigiani, che celebra la tradizione e l’eccellenza enogastronomica della regione.

Il turismo esperenziale è un forte motore per le Marche, e eventi come questo contribuiscono a promuovere la ricchezza culturale e culinaria della regione”, afferma Sabrina Santelli, assessore al turismo del Comune di Pergola.

L’evento inizierà con un convegno che vedrà la partecipazione di importanti figure, tra cui Geronimo La Russa, presidente AC Milano, Gerardo Capozza, segretario generale Aci, e Marco Bruschini, direttore Agenzia ATIM Regione Marche.

La giornata culminerà con la presentazione del libro “L’Italia del Tartufo” di Typimedia Editore, con gli interventi di Gianluca Carrabs, curatore del volume, Antonella Brancadodo, direttrice ANCT – Associazione Nazionale Città del Tartufo, e Marco Silla, presidente regionale Unpli Marche.