Home Hi-Tech

ADSL: MACERATA LA PIU’ VELOCE, ASCOLI LA PEGGIORE

ANCONA 10 GIU. Quanto può cambiare la velocità dell’ADSL in un determinato territorio in un anno? A rispondere, per quanto riguarda le Marche, è l’ultima analisi di SosTariffe.it che ha stimato la velocità media in download delle connessioni attive a livello regionale e comunale, confrontando le informazioni rilevate nel 2014 con quelle di quest’anno.  Grazie a dati Infratel Italia sono state calcolate, inoltre, le coperture per la banda larga e ultralarga in tutte le città. 

Sapere a quanto “viaggia” effettivamente la propria connessione è un dato molto importante, soprattutto quando si sceglie una nuova tariffa Internet, in quanto non in tutte le realtà territoriali è possibile raggiungere le velocità nominali pubblicizzate dai provider. 

La velocità dell’ADSL nelle Marche, nel 2015, rimane stabile rispetto all’anno precedente: la velocità media delle connessioni in download è ad oggi di 5,18 Mb/s, aumentata dal 2014 del 3,4%.

La provincia di Macerata registra il maggiore incremento di velocità media in download rispetto al 2014. In quest’area grazie agli utenti che hanno usato lo speed test di SosTariffe.it si è registrato un aumento del 13,5%. Anche a Pesaro – Urbino si segnala un incremento di velocità pari all’11,4% dal 2014, facendo classificare questa come la seconda provincia con l’ADSL più rapida delle Marche con una velocità di 5,08 Mb/s. La velocità dell’ADSL ad Ancona e a Fermo rimane pressoché stabile con aumenti che vanno dal 3% al 5%, mentre la provincia che registra la diminuzione maggiore è Ascoli Piceno che si ritrova nel 2015 con una velocità più lenta di oltre il 21%.  Questi dati si riflettono più o meno anche a livello comunale: la città marchigiana con l’aumento di velocità maggiore è sempre Macerata con l’incremento del 30% sul 2014, mentre quelli che registrano le diminuzioni maggiori sono Fermo, Urbino e Ascoli Piceno. 

Importante è valutare anche la diffusione delle tecnologie che permettono connessioni a Internet con velocità maggiori. Grazie ai dati riportati da Infratel SosTariffe.it ha fatto il punto sulla copertura della banda larga (connessioni da 2 a 20 Mb/s) e ultralarga (connessioni a 30 Mb/s) nelle Marche. La situazione è riassunta nella seguente tabella:

 

 

 

 

 

 

 

Quasi tutte le città prese in esame hanno una copertura per la banda larga superiore al 98%. Questo significa che quasi tutta la popolazione di queste realtà territoriali può essere raggiunta da una tecnologia che permette di navigare tra i 2 e 20 mega. Solo Urbino si dimostra essere fanalino di coda in questa classifica grazie al digital divide (ovvero percentuale di persone che ancora non possono attivare l’ADSL con almeno 2 Mb/s di velocità) di quasi il 10%. Per quanto riguarda la banda ultralarga, ovvero la possibilità di navigare a 30 Mb/s in download, le Marche non risulta essere una regione molto coperta. Solo Ancona, con una copertura del 90%, e Pesaro, 70%, sono le uniche due città dove gli abitanti sono raggiunti da tecnologie in grado di assicurare queste velocità.