Home Cronaca Cronaca Ancona

Alluvione Marche, ancora senza risultati le ricerche dei due dispersi

Il soccorso dei VVF

Ancora senza risultati le ricerca di due persone ancora dispersa dopo l’alluvione dei giorni scorsi nelle Marche.

Sono arrivate alla confluenza tra il fiume Nevola e il Misa, in frazione Bettolelle di Senigallia (Ancona), le ricerche in acqua di Mattia Luconi, 8 anni, e Brunella Chiù, 56 anni, dispersi dalla sera del 15 settembre, travolti dall’esondazione del Nevola che ha portato devastazione e 11 vittime accertate.

I sommozzatori di Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del fuoco stanno continuando a ‘setacciare’ i fiumi e, entro 2-3 giorni potrebbero arrivare alla foce del Misa.

Le ricerche per ora non hanno dato esiti e proseguono parallelamente a quelli a terra, a pettine, lungo il greto e gli argini del Nevola. Queste ultime si concentrano in particolare nella zona del Ponte Burello, a Corinaldo, e Trecastelli. Oggi non c’erano i cani molecolari, svizzeri e di San Marino, per la necessità di alternare ore di ricerche ad altrettante di riposo per gli animali appositamente addestrati.
Oggi i 15 sub (alcuni dei Vvf da Firenze e Livorno, Cc da Pescara) hanno controllato un tratto di Nevola lungo circa 7 km tra il ponte di Passo Ripe e il ponte di Bettolelle di Senigallia, zona dove si tuffa nel Misa: un percorso impervio, pieno di vegetazione e tronchi, che ha messo a dura prova i soccorritori. In alcuni punti l’acqua si è abbassata molto, e il fiume è un rigagnolo, in molte parti l’alveo è quasi un canneto, con cumuli di legname o vegetazione depositata, in mezzo al quale i sommozzatori hanno cercato senza successo i due dispersi. Le ricerche in acqua continueranno domani.