Home Cronaca Cronaca Ancona

Ancona, chiama le forze dell’ordine per interventi inesistenti: denunciato

Ricettazione e porto abusivo di oggetti: FVO per tre individui
La Questura di Ancona

La Polizia ha denunciato in stato di libertà un italiano di 46 anni, già gravato da precedenti penali per reati contro la persona e il patrimonio. 

La vicenda ha avuto origine quando la Sala Operativa della Questura e la linea 112 N.U.E. hanno ricevuto diverse chiamate, apparentemente provenienti da diversi individui, segnalanti vari tipi di emergenze.

Le richieste spaziavano da rumori molesti provenienti da un appartamento a presunte fughe di gas, liti, eventi violenti e presunte aggressioni in strada.

In un solo giorno e in poche ore, sono state ricevute ben otto chiamate sulla linea di emergenza. 

Tuttavia, i poliziotti intervenuti nei luoghi segnalati non hanno trovato nulla di quanto segnalato, allertando anche Vigili del Fuoco e personale sanitario senza successo.

Successivi accertamenti hanno rivelato che tutte le chiamate erano state fatte dallo stesso uomo, che cercava di nascondere la sua identità variando le generalità fornite e alterando la propria voce. Questo comportamento ha inutilmente impegnato la linea telefonica di emergenza, gli operatori e i poliziotti, distogliendoli dal loro servizio di controllo del territorio.

Inoltre, fornendo identità false, l’uomo ha ingannato gli operatori che si sono recati sul luogo delle segnalazioni fraudolente. 

Per questi reati, l’uomo è stato denunciato per interruzione di pubblico servizio, procurato allarme e false dichiarazioni sull’identità ad un Pubblico Ufficiale.