Home Cronaca Cronaca Ancona

Ancona, Linea 22: inseriti minibus nella tratta parzialmente interdetta da Anas

ancona

A partire da lunedì 4 luglio saranno inserite nella programmazione della linea 22 alcune corse con un minibus (pollicino). Lo ha stabilito il Comune d’intesa con la Conerobus per ovviare ai problemi creatisi, soprattutto per le persone anziane, in seguito alla chiusura temporanea della rampa del bivio di Pontelungo a veicoli sopra una massa di 7,5 tonnellate, stabilita da Anas, che dal mese di aprile sta effettuando controlli di stabilità del viadotto per valutare un progetto di rinforzo strutturale.

Poiché queste operazioni potrebbero richiedere alcuni mesi, il Comune ha valutato l’introduzione del minibus, che rispetta i limiti di carico imposti da ANAS. “Abbiamo cercato con l’azienda di trovare una soluzione per ridurre i disagi delle persone, soprattutto anziane, che più volte hanno sollevato la questione anche ai nostri uffici – spiega l’assessore ai Trasporti Ida Simonella – e quindi ringrazio sia l’Azienda sia i nostri tecnici per la soluzione trovata. Monitoreremo la situazione per capire se è soddisfacente, almeno in questo periodo”.

Questa scelta si è resa possibile con l’introduzione dell’orario estivo ridotto e previa verifica dei numeri di salita e discesa nelle fermate precedenti e successive (Pinocchio-Baraccola-Brecce Bianche), valori che fisiologicamente scendono in estate, e dunque non necessitano di bus più capienti. In questo modo sarà possibile garantire il transito di una buona parte delle corse della linea 22 lungo il tracciato originario.

Dopo le ultime verifiche di queste ore, l’Azienda Conerobus potrà pubblicare sul proprio sito l’orario dei transiti aggiornato entro il 4 luglio.