Home Cronaca Cronaca Ancona

ARRIVA UN ONDATA DI CALDO COME NON SUCCEDEVA DA 10 ANNI. ATTIVO NUMERO VERDE 800 450 020

anziani_caldoANCONA. 26 LUG. Un’ondata di caldo interesserà le Marche almeno fino alla metà della prossima settimana e creerà  condizioni di disagio alla popolazione.

La Regione sta monitorando anche l’andamento della concentrazione di ozono nell’aria e ricorda, soprattutto alle persone delle fasce più deboli, quali anziani e bambini, di attuare le buone prassi previste per i periodi di calura estiva.

A disposizione c’è il numero verde 800-450-020, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19, fornirà le informazioni del caso.

Le conferme arrivano anche da Antonio Sanò responsabile del portale meteo “ilmeteo.it”: “Quello che è in arrivo nelle prossime ore potrebbe essere una tra le più imponenti ondate di caldo degli ultimi 10 anni, non tanto per durata, ma per intensità”.

Le prossime temperature, quelle comprese tra sabato e martedì, saranno davvero bollenti per tutte le regioni, con un record di 39,6 a Roma, 40 gradi a Firenze, 39 Bologna, 41 su tutto il sud e Sardegna, ma il picco si tocchera’ martedì 30 luglio con 43 gradi in Sicilia.

“Responsabile sarà Caronte – prosegue Sanò – che soffierà con tutta la sua potenza domenica e lunedì, dove si registreranno 40 gradi a Bologna, Firenze, Roma, 39 a Napoli, 42 a Pescara, 42 su molte zone della Sardegna, Sicilia, Puglia”.