Home Spettacolo Spettacolo Ancona

Cinema Gabbiano: evento speciale con “L’ultima vetta” di Cristopher Terrill

Cinema Gabbiano
Cinema Gabbiano

Il Cinema Gabbiano proporrà un evento speciale alle ore 21:15 di lunedì 12 dicembre con la proiezione di L’ultima vetta, documentario che racconta l’indimenticabile storia del trentenne alpinista britannico Tom Ballard, detentore di vari primati, scomparso insieme a Daniele Nardi nel febbraio 2019, mentre tentavano di salire sul Nanga Parbat, una delle montagne più pericolose della catena himalayana, situato in territorio pakistano.

Ciò che rende la sua storia particolarmente toccante sta nel fatto che 25 anni prima, ad appena 160 chilometri di distanza, era stata sua madre Alison Hargreaves, una delle più grandi alpiniste di ogni tempo, a morire sul K2, dopo essere stata la prima a salire gli 8.848 metri dell’Everest in solitaria e senza ossigeno.

L’ultima vetta prende spunto da Kate, la sorella di Tom, intenta a recarsi sul Nanga Parbat per dire addio al fratello. Un mix di riprese familiari effettuate nel corso di 25 anni e degli straordinari filmati realizzati da Tom fino a pochi giorni prima della morte fa di questo documentario un’opera preziosa per tracciare l’emozionante storia di una famiglia mossa dalla passione per l’alpinismo, fino a sacrificare la propria vita per scalare le vette ghiacciate più alte del pianeta.

Il regista britannico Christopher Terrill si avvale di immagini di repertorio girate da lui stesso per raccontare con uno sguardo limpido e drammatico questo indomito desiderio di superare i propri limiti in ogni istante della propria esistenza. Sarà lui ad accompagnare Kate a salutare per l’ultima volta il fratello, organizzando una spedizione che la condurrà sulla montagna nuda, come viene chiamato il Nanga Parbat dagli esperti del mondo alpinista. Ma un’altra frequente definizione è quella di “montagna assassina”, poiché il Nanga Parbat è causa del secondo tasso di mortalità più elevato, dietro soltanto all’Annapurna in Nepal.

L’ultima vetta – che sarà proiettato al Gabbiano in versione originale sottotitolata – racconta dunque un viaggio spettacolare ma anche tremendamente crudele: i soccorsi non troveranno infatti mai i corpi degli scomparsi, insinuando il dubbio che spingersi così in alto, così oltre, finisca per creare le premesse di inesorabilmente conflittuale.

Per chi voglia assicurarsi il posto in sala e saltare anche le eventuali file alla cassa ricordiamo che è sempre possibile acquistare i biglietti in prevendita online sul sito www.cinemagabbiano.it.

Trailer: https://youtu.be/kMmQytm4zNU


Cinema Gabbiano
Via Maierini 2, Senigallia (AN)
Tel. 071.65375
[email protected]
www.cinemagabbiano.it
Facebook: Cinema Gabbiano Senigallia
Instagram: cinemagabbiano