Home Spettacolo

Festival Pergolesi Spontini, modifiche al programma

Festival Pergolesi Spontini
Giulio Prandi (Foto Agostini)

La Fondazione Pergolesi Spontini si stringe al dolore di tutti coloro che sono stati colpiti dalla violenta ondata di maltempo.

A seguito delle criticità emerse a causa dell’alluvione che ha duramente colpito alcuni territori della nostra regione, il Presidente della Regione Marche ha indetto lutto regionale per le giornate del 16 e 17 settembre. Il Comune di Jesi, chiamato in prima linea a sostenere i Comuni limitrofi più colpiti, ha ritenuto doveroso annullare molti degli eventi di pubblico spettacolo.

La Fondazione ha recepito questa indicazione e comunicare le seguenti modifiche al programma del Festival Pergolesi Spontini:

WINE CONCERT (in programma ieri 16/09 presso la Cantina Santarelli) sarà recuperato DOMENICA 18 SETTEMBRE, ore 19 (Jesi Chiesa di San Nicolò). Tutti i biglietti già venduti e/o prenotati restano validi per la nuova data e sede.

PLAY GERSHWIN (in programma ieri 16/09, ore 21 presso Teatro Pergolesi) è stato annullato. Qualora il concerto non fosse riprogrammabile in altra data seguiranno indicazioni per la richiesta del rimborso.

STABAT MATER (17 settembre, ore 21) Teatro Pergolesi resta CONFERMATO. Sarà il nostro modo di esprimere cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime.

 

TUTTI I CONCERTI DI DOMENICA 18 SETTEMBRE RESTANO CONFERMATI.

Per eventuali chiarimenti o criticità, invitiamo il pubblico a contattare la biglietteria del teatro Pergolesi (0731 206888), dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30.

*****
Gli appuntamenti del XXII Festival Pergolesi Spontini per sabato 17 e domenica 18 settembre 2022

Sabato 17 settembre ore 21 al Teatro Pergolesi, il Festival Pergolesi Spontini omaggia il magistero di Giovanni Battista Pergolesi mettendo per la prima volta a confronto il suo capolavoro “Stabat mater”, con l’omonima composizione di Antonio Caldara. Giulio Prandi dirige il Coro e Orchestra Ghislieri per un evento in collaborazione con Festival MiTo SettembreMusica, cantano Paola Valentina Molinari, Marta Fumagalli, Raffaele Giordani, Matteo Bellotto. Gruppo in residenza permanente al Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri di Pavia, Coro e Orchestra Ghislieri sono una della realtà italiane più originali nel campo della musica storicamente informata. La profonda passione del suo direttore Giulio Prandi per il repertorio sacro italiano del XVIII secolo è l’occasione per ascoltare una nuova esecuzione della celebre sequenza pergolesiana del 1734 cui viene affiancata l’opera del veneziano Antonio Caldara.

Domenica 18 settembre ore 11 alla Chiesa degli Aroli di Monsano c’è il concerto “Residart II”, con il pianista Keigo Mukawa e al violino Victoria Tulskaya su brani di Beethoven (la Sonata per violino e pianoforte n. 5 in fa maggiore, op. 24 “La Primavera”), Ravel (Prélude in la minore), e le celebri variazioni sui temi della Carmen di Bizet scritte da Vladimir Horowitz.

Alle ore 19, alla Chiesa di San Nicolò di jesi, appuntamento con “Wine Concert II”, suonano il pianista giapponese Keigo Mukawa e lo spagnolo Trio Nacedo formato da Lidia Serra (violino), Inés Moreno (viola) e Clara Muñoz (violoncello). In programma il Quartetto per pianoforte e archi n. 2 in mi bemolle maggiore K 493 di Mozart, l’Alborada del gracioso di Maurice Ravel, il Quartetto per pianoforte n. 3 in do minore op. 60 di Brahms.

I due concerti sono in collaborazione con Residart, la prima rete di Residenze d’Artisti nata nelle Marche, e grazie a Orlando European Summer Course for Chamber Music con i quali la Fondazione Pergolesi Spontini ha sottoscritto un partenariato per produzioni musicali e corsi di specializzazione di Musica da Camera. Questi ciclo di eventi musicali propone ancora due appuntamenti.

Stessa giornata, dalle ore 16,15 alle ore 19, su 5 turni, il concerto “Märchenbilder. Robert Schumann e Federico II” propone un modo nuovo di vivere il Museo Federico II di Jesi, esplorato e rivisitato come affascinante e poliedrico palcoscenico musicale grazie a Marta Tacconi (pianoforte) e Malgorzata Maria Bartman (viola), per un appuntamento in collaborazione con Fondazione Federico II Hohenstaufen e Museo Federico II Stupor Mundi. Il progetto propone di trasferire i contenuti inerenti alla figura di Federico II e del suo contesto storico attraverso il capolavoro musicale per viola e pianoforte, in quattro movimenti, Märchenbilder op.113 del compositore romantico Robert Schumann. Il Museo offre, grazie all’organizzazione delle sue sale, la possibilità di rendere il significato del titolo schumanniano

Märchenbilder, ovvero Quadri Fiabeschi: le quattro miniature musicali da cui è costituito il ciclo sono eseguiti all’interno di quattro differenti sale più rappresentative del Museo, dove è ricollocato di volta in volta il pianoforte. La musica, ricca di simboli e allegorie di un mondo proiettato verso un ideale armonia celeste, è motore narrativo della “Fiaba” dell’Imperatore che ha segnato la storia all’insegna della parola meraviglia.

In serata, alle ore 21, il palcoscenico del “Pergolesi” ospita il duo pianistico israeliano Sivan Silver e Gil Garburg, virtuosi della grande e spesso sottovalutata arte del suonare a quattro mani su un’unica tastiera. Partner nella vita e nella musica, i due pianisti eseguono duetti pianistici di Schubert (Deutscher con due trii D.618 e Divertissement sur des motifs originaux français D.823) e la celebre Shéhérazade di Nikolai Rimsky-Korsakov nella versione originale scritta dall’autore per pianoforte a quattro mani.

Acclamati in egual misura dal pubblico e dai critici di tutto il mondo, il duo è ospite assiduo delle migliori orchestre, festival e associazioni concertistiche. Il duo si è esibito alla Carnagie Hall, al Lincoln Center, al Musikverein di Vienna, al Festival di Salisburgo, Rimsky-Korsakov alla Sydney Opera House e alla Filarmonica di Berlino: hanno suonato in circa 70 paesi nei 5 continenti e collaborano regolarmente con Israel Philarmonic, St. Petersburg Philharmonic, Melbourne Symphony e Deutsche Kammerphilharmonie.

Fondazione Pergolesi Spontini
Teatro G.B. Pergolesi
Largo Francesco Degrada, 5 – 60035 JESI (AN) – Italia

www.fondazionepergolesispontini.com