Home Hi-Tech Hi-Tech Italia

Film in Ultra HD Blu-ray: nel 2016 sbarcano in Italia

Film in Ultra HD Blu-ray
Film in Ultra HD Blu-ray
Film in Ultra HD Blu-ray

ROMA. 9 DIC. Gli Ultra HD Blu-ray si stanno facendo attendere, ma finalmente stanno per arrivare. La Blu-ray Disc Association sperava di poterli lanciare per la fine del 2015, ma tuttavia si prevede che potremo iniziare a comprare i primi Ultra HD Blu-ray proprio all’inizio 2016, probabilmente a fine febbraio. I film che potremo visualizzare in altissima definizione saranno molti, ma andiamo a scoprire esattamente quello che accadrà nei prossimi mesi e i vari titoli che potremo trovare in Ultra HD.

Da tempo avevamo l’opportunità di guardare i film in streaming in HD online grazie a piattaforme come Infinity, ora le nostre possibilità aumentano: infatti, il servizio di Infinity offre già la possibilità di guardare i film in Ultra HD. Questo è possibile grazie all’accordo stipulato con la Warner ma, naturalmente, per usufruire di questo innovativo servizio, è necessario avere uno degli ultimi modelli di Smart TV Samsung, munita di Tizen e pannello per Ultra HD.

In alcune parti del mondo (soprattutto negli USA), sono tante le persone che possiedono un televisore 4K e quindi non vedono l’ora di poter acquistare i primi nuovi DVD Blu-ray. Ad ogni modo, è utile considerare che chi è già abituato al Full HD noterà solo una differenza davvero minima, ma si tratta comunque di un’elevata qualità e di una perfetta nitidezza che insieme provocano un’ottima percezione dell’immagine, davvero molto fedele alla realtà.
Perciò, gli amanti dei film da guardare comodamente sul divano rimarranno decisamente molto soddisfatti, soprattutto per tutte le belle pellicole che verranno riproposte. Infatti, i titoli che arriveranno all’inizio del 2016 sono decisamente molto interessanti e dalle varie anticipazioni già sappiamo che avremo la possibilità di guardare: Ghostbusters, The Amazing Spiderman, Fury, Il Quinto Elemento, Maze Runner, Captain Philips, Salt, Hancock, I Fantastici 4, Lawrence d’Arabia, Il Codice Da vinci, Taxi Driver, Men in Black, Bad Boys e molti altri movie di grande successo. Come vedete, si tratta anche di film non recenti che sono stati sottoposti ad un particolare editing per il 4K e, alcuni di essi, anche per HDR.

Ovviamente, questi erano solo alcuni dei titoli e, purtroppo, ancora non abbiamo tra le mani una data ufficiale di release. Tuttavia, fonti come “The Digital Bits” affermano che gli Ultra HD Blu ray arriveranno a fine febbraio, probabilmente nella settimana dal 22 al 29, e che le prime aziende che proporranno i film editati saranno Fox e Sony. Ma come possiamo guardare questi nuovi DVD?  Samsung proporrà un ottimo lettore, che è già stato presentato quest’anno a IFA 2015. Ad ogni modo, una volta usciti i nuovi titoli in Ultra HD Blu-ray, sicuramente avremo a disposizione una più ampia selezione di prodotti. Nel frattempo, possiamo certamente attendere e approfittare dei film in streaming.