Home Cultura

Il weekend del Pupun Festival tra Montegallo e Palmiano

Pupun Festival

Pupun Festival riaccende il weekend piceno con un doppio appuntamento. Sabato e domenica prossimi, 21 e 22 maggio, si va alla scoperta di Montegallo e Palmiano a suon di voci e storie dei borghi.

Il weekend si apre sabato a Montegallo con “Rintocchi”, un’immersione sonora nel bosco, tra ascolto dei suoi rumori e meditazione guidata. I partecipanti saranno guidati da una serie di performer che li condurranno lentamente in un viaggio per entrare in simbiosi coi colori e le forme della natura (evento gratuito, prenotazione su www.pupunfestival.it). Per chi volesse, alle 14 si partirà per un trekking naturalistico nei dintorni di Montegallo e alle 17 a lezione di saltarello con le danzatrici del gruppo Trallallero (per trekking e saltarello: tel. 0736 980566 – [email protected]).

Il giorno seguente, ci si sposta a Palmiano, nel centro del paese, con “Radica”, una passeggiata sonora in cuffia per il centro storico alla scoperta delle storie legate al mondo rurale di questi luoghi. Sarà un’esperienza di ascolto e gioco alla riscoperta dei valori di una vita agricola ormai lontana. Il viaggio termina nel nuovo museo del cibo (evento gratuito, prenotazione su www.pupunfestival.it). Alle ore 12,30 si può visitare l’Azienda agricola Stangoni e degustare i prodotti dell’azienda presso un Casale di campagna (info e prenotazioni: tel. 0736 980566 – [email protected]). Si prosegue alle 16 con l’incontro “Natura, Bellezza e Lavoro” in piazza (con possibilità di spostamento al coperto in caso di pioggia locali Ludoteca), dialoghi tra immagini e parole per una convivenza sostenibile con le nostre risorse naturali. Il pomeriggio di Palmiano cercherà di percorrere questa via alternando immagini e racconti fotografici (prodotte dai migliori fotografi marchigiani dell’AFNI – Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) a racconti esperienziali di operatori economici locali che operano nei più importanti contesti naturalistici marchigiani. Il filo rosso della serata sarà, invece, dipanato dai ricercatori del corso di Laurea in Ambiente e Gestione sostenibile delle risorse naturali (UNICAM).

In entrambe le giornate, le passeggiate sonore, a cura di 7-8 chili, collettivo artistico composto da Davide Calvaresi, Valeria Colonnella, Giulia Capriotti, si svolgeranno alle 11,30, alle 16 e alle 18,30. La durata è di circa un’ora ed è necessaria la prenotazione. Per un’esperienza immersiva completa, poi, a disposizione dei visitatori ci sarà la macchina sonora itinerante che viaggerà attraverso i sette borghi piceni, un enorme chirocefalo dei Sibillini immersivo in cui perdersi tra le parole, i suoni e i racconti del festival.

Per chi volesse, sarà inoltre possibile mangiare ad Abetito al punto ristoro a cura del Circolo ricreativo di Abetito, oppure presso il Bar chicco trattoria paesana, Bar trattoria del Gallo Sibillino, Bar Ristorante da Carmela, il Ristorante Lo Spuntino, e l’AgriMusicismo B&B&B. A Palmiano, si potrà mangiare presso un food truck oppure il Ristorante Belvedere.

Prenotazione eventi su www.pupunfestival.it, alla pagina dello specifico evento.

“PUPUN F.F. FESTIVAL – FILERE FUTURO FESTIVAL DEL PICENO”
LA RETE DI PARTENARIATO
Comune di COMUNANZA (CAPOFILA) / Comune di ACQUASANTA TERME / Comune di CASTIGNANO / Comune di MONTEGALLO / Comune di PALMIANO / Comune di ROCCAFLUVIONE / Comune di ROTELLA /
BIM TRONTO – Bacino Imbrifero Montano del Fiume Tronto / UNICAM / Fondazione SYMBOLA / FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana / Ass. Bottega del Terzo Settore / Ass. La Casa di Asterione / Ass. APPENNINO UP – Compagnia dei Folli / MAC – Ass. Manifestazione Artistiche Contemporanee – POP UP studio / OPERA Onlus Soc. Coop.

CON IL SOSTEGNO DI
BIM Tronto / Fondazione CARISAP / E.S.CO BIM e comuni del Tronto S.P.A.
CON IL PATROCINIO DI
Camera di Commercio delle Marche / CNA di Ascoli Piceno / Confesercenti di Ascoli Piceno e Fermo / Associazione ASHOKA Italia

PROGETTO DI
MARCHINGEGNO srl – Ancona
Per maggiori informazioni sul bando: https://creativitacontemporanea.beniculturali.it/borghinfestival/
www.pupunfestival.it