Home Cronaca Cronaca Ancona

Maltempo, nella notte a Ponte Sasso di Fano esondati alcuni torrenti

Oggi scuole chiuse a Senigallia e conta dei danni nell’anconetano

Se, nella notte nella zona di Senigallia, c’è stato un miglioramento con il Misa che è sceso, a Ponte Sasso di Fano (Pesaro Urbino), sono esondati alcuni torrenti.

Alcune abitazioni sono andate allagate ed alcune famiglie sono state evacuate.

Sulla SS16 Adriatica l’acqua ha raggiunto i 70 cm che hanno bloccato o rallentato fortemente la circolazione stradale.

Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, con rinforzi provenienti dalla Romagna. L’acqua è poi lentamente defluita.

Maltempo, nella notte a Ponte Sasso di Fano esondati alcuni torrenti
Jesi Ovest questa notte alle 00.30

La pioggia era cominciata a cadere già nel pomeriggio di ieri in modo abbondante soprattutto nella provincia di Ancona con Jesi e Senigallia, le zone più colpite.

Due donne, madre e figlia, di 80 e di 51 anni, sono rimaste bloccate a bordo della loro auto sotto un sottopasso completamente invaso dall’acqua in via Latini nel centro abitato: sono state salvate dalla Croce Verde e dalla polizia locale.

In via Acquasanta, tra Jesi e San Marcello, un 41enne ha attraversato in auto un ponticello completamente sommerso dall’acqua. Il veicolo si è bloccato, ma lui è riuscito comunque a uscirne e poi ha atteso i soccorsi per circa un’ora sul tettuccio dell’auto.

Maltempo, nella notte a Ponte Sasso di Fano esondati alcuni torrenti
Il fiume Misa in piena

Nel territorio di Senigallia, alle ore 21, il fiume Misa aveva superato il livello di attenzione con la Regione ha predisposto l’installazione della paratie sul Ponte Garibaldi e Ponte degli Angeli dell’8 dicembre.

Il sindaco aveva poi comunicato un metto miglioramento della situazione meteo idrogeologica, ma “Stante la criticità della rete stradale, dovuta alla presenza di fango sulla carreggiata, a causa di straripamenti e smottamenti in molte zone del territorio comunale, le scuole di ogni ordine e grado ed i centri socio/assistenziali, nella giornata di domani 17 novembre rimarranno chiusi. L’attività del Punto Vaccinale di Popolazione si svolgerà regolarmente.”

Oggi con un timido sole si procederà alla conta dei danni.