Home Economia Economia Ancona

MARCHE, LA REGIONE MANIFATTURIERA: PROSPETTIVE E RILANCIO DEL SETTORE

Confartigianato

CONFARTIGIANATOANCONA 21 NOV. La Regione manifatturiera per eccellenza. Secondo una indagine dell’Ufficio Studi della Confartigianato le Marche sono “maglia rosa” in Italia per la ricchezza prodotta dall’artigianato manifatturiero in rapporto agli altri comparti artigiani. Medaglia d’oro al manifatturiero marchigiano anche per la sua capacità di generare occupazione: le Marche sono prime in Italia e none tra le maggiori regioni dei paesi UE per incidenza degli occupati nel manifatturiero sul totale degli occupati (29,9%). A questo dato si aggiunge che al II trimestre 2014 nella nostra regione gli occupati nel comparto sono cresciuti dello 0,9% (+ 1.700 unità).

Nelle Marche sono 14.043 le imprese artigiane manifatturiere, 57.243 gli addetti.

Nella Provincia di Ancona, sempre secondo i dati dell’Ufficio Studi Confartigianato, sono 3.007 le imprese artigiane del manifatturiero con 12.255 addetti e la nostra è prima tra le province con capoluoghi di regione per quota di occupazione manifatturiera ( 24,7%).

L’indagine completa sul manifatturiero, tra criticità e opportunità di sviluppo, sarà presentata sabato 22 novembre dalle ore 10  ad Ancona presso l’ISTAO al convegno “La riscossa del manifatturiero: realtà, prospettive e rilancio di un settore strategico” organizzato dalla Confartigianato in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e con il contributo della Camera di Commercio di Ancona

I lavori saranno aperti da Valdimiro Belvederesi, Presidente provinciale Confartigianato; e coordinati da Giorgio Cataldi, Segretario provinciale Confartigianato seguiranno gli interventi di: Enrico Quintavalle, Responsabile Ufficio Studi Confartigianato; Gian Luca Gregori, Pro Rettore Università Politecnica delle Marche; Filippo Astone, Giornalista, autore del libro “La riscossa”; Andrea Rossi, Responsabile Innovazione Confartigianato Ancona; On. Gianluca Benamati, Componente X Commissione attività produttive, commercio e turismo.

Nel corso del convegno saranno presentati i risultati di un’indagine sui fattori di competitività che consentono alle aziende di resistere sul mercato e alcuni casi di successo. Saranno ascoltate le testimonianze degli imprenditori e quindi analizzate con i rappresentanti delle Istituzioni e del mondo accademico le linee guida e le azioni più idonee da realizzare per la difesa e lo sviluppo del settore. Ripartire dal manifatturiero significa, secondo Confartigianato, rilanciare la crescita perché questo comparto rappresenta l’asset più importante della economia territoriale. Il nostro modello di sviluppo non può prescindere dalla piccola imprenditoria manifatturiera, quella che non delocalizza e contribuisce a preservare il tessuto produttivo.

 

I NUMERI DELL’ARTIGIANATO MANIFATTURIERO

 

 

  Marche Pr. Ancona
Imprese artigiane manifatturiere 14.043 3.007
Addetti artigiani nel manifatturiero 57.243 12.255
Dimensione media 4,57 4,61