Home Hi-Tech Hi-Tech Ancona

Offida, Partito il nuovo Portale del Turismo

Nuovo Portale Turismo Offida
Nuovo Portale Turismo Offida
Nuovo Portale del Turismo di Offida

ANCONA 26 OTT.  Venerdì 23 ottobre nel padiglione di Oscar Farinetti (Eataly) – dove la Città del Sorriso ha esposto tutte le sue tipicità come “Borgo più bello d’Italia” – il Sindaco Valerio Lucciarini e l’Assessore Piero Antimiani hanno presentato il nuovo sito dedicato interamente al Turismo.

“Enorme la soddisfazione – ha commenta Antimiani – nel mostrare, in un contesto come l’Expo, un lavoro di lunghi mesi di fondamentale importanza turistica e promozionale. Un ringraziamento particolare per l’ottimo risultato conseguito, oltre ai professionisti che hanno realizzato il sito, merita l’Ufficio Cultura nella persona della dottoressa Serena Antonelli che con competenza e passione ha curato i testi.”

Da sabato 24 ottobre, giorno in cui il nuovo sito è stato reso pubblico, digitando www.comune.offida.ap.it si apre una landing page con una bella immagine in primo piano e gli appuntamenti di rilievo, che verranno aggiornati secondo le esigenze. L’utente ha poi la possibilità di scegliere se continuare la navigazione sul sito istituzionale del Comune di Offida o se visitare il nuovo portale “Offida, Città del sorriso” e, grazie a un semplice menu a tendina o direttamente dai riquadri nella home, potrà facilmente accedere a 7 percorsi turistici: enogastonomico; matrimoniale; religioso; sportivo; folkloristico; culturale; artistico-artigianale. Ogni percorso turistico si presenta con una descrizione, delle foto, il brand IOffida (adattabile a ogni sezione) e diverse citazione di illustri offidani riprese dai testi storici. Il nuovo sito risponderà alle esigenze di chiunque voglia conoscere Offida in tutte le sue sfaccettature, a partire dalla sua storia fino ai tanti eventi che la caratterizzano durante l’anno.
“Uno strumento innovativo, semplice e chiaro – continua Lucciarini – che risponde alle esigenze di chi vuole visitare e conoscere la storia, le tradizioni, le peculiarità della nostra Città. Il nuovo sito determina, nella sezione turismo, un’impostazione all’altezza dell’importanza e della riconoscibilità che in questi anni Offida è riuscita a raggiungere nella capacità promozionale del proprio territorio, attraverso un’offerta culturale di altissimo livello. Il nuovo sito web corrisponde a questi obiettivi in maniera lineare e pratica.
Per la realizzazione del portale – che da gennaio 2016 verrà tradotto in inglese e tedesco – il Comune di Offida si è affidato al consulente digital marker Alessio Lossano della Sunsharing srl e alla Blue Star snc, che ne ha curato l’implementazione.