Home Cronaca Cronaca Ancona

Osimo: un esempio di generosità nella donazione di organi

Osimo: un esempio di generosità nella donazione di organi
Osimo: un esempio di generosità nella donazione di organi

I dati emergono dalla quinta edizione dell’Indice del Dono

Ancona – Osimo si distingue tra le città più generose d’Italia per la donazione di organi, posizionandosi al quinto posto nella classifica nazionale per la categoria città medio-grandi (30-100mila abitanti).

I dati emergono dalla quinta edizione dell’Indice del Dono, realizzato dal Centro Nazionale Trapianti e pubblicato in occasione della Giornata nazionale della donazione degli organi che si celebra il 14 aprile.

L’Indice del Dono analizza i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2023 al rinnovo delle carte d’identità presso le anagrafi di oltre 7mila Comuni italiani.

Osimo ha ottenuto un indice del dono di 71,00/100, con una percentuale di consensi dell’80,4% e un’astensione del 36,8%.

Un risultato eccellente che testimonia la grande sensibilità e generosità della comunità osimana verso un tema di fondamentale importanza come la donazione di organi.

A livello regionale, Offagna si posiziona al primo posto nella classifica dei Comuni marchigiani.

Questi dati incoraggianti invitano a riflettere sull’importanza di esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi e a sensibilizzare su un tema che può salvare vite umane.

L’indice del Dono il rapporto QUI