I dati emergono dalla quinta edizione dell’Indice del Dono
Ancona – Osimo si distingue tra le città più generose d’Italia per la donazione di organi, posizionandosi al quinto posto nella classifica nazionale per la categoria città medio-grandi (30-100mila abitanti).
I dati emergono dalla quinta edizione dell’Indice del Dono, realizzato dal Centro Nazionale Trapianti e pubblicato in occasione della Giornata nazionale della donazione degli organi che si celebra il 14 aprile.
L’Indice del Dono analizza i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2023 al rinnovo delle carte d’identità presso le anagrafi di oltre 7mila Comuni italiani.
Osimo ha ottenuto un indice del dono di 71,00/100, con una percentuale di consensi dell’80,4% e un’astensione del 36,8%.
Un risultato eccellente che testimonia la grande sensibilità e generosità della comunità osimana verso un tema di fondamentale importanza come la donazione di organi.
A livello regionale, Offagna si posiziona al primo posto nella classifica dei Comuni marchigiani.
Questi dati incoraggianti invitano a riflettere sull’importanza di esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi e a sensibilizzare su un tema che può salvare vite umane.
L’indice del Dono il rapporto QUI