Home Cronaca Cronaca Ancona

Polizia, controlli intensi a Senigallia: sanzioni e denunce

Un controllo della Polizia (immagine di repertorio)

Proseguono senza sosta i servizi di prevenzione dei reati e di controllo del territorio da parte del personale del Commissariato di P.S. di Senigallia.

Tali servizi, nell’attuale periodo emergenziale, hanno visto una capillare presenza da parte degli operatori della Polizia nelle diverse zone della città e costantemente impegnati a venire incontro alle esigenze dei cittadini con chiarimenti circa i comportamenti da tenere.

Le attività svolte, pur facendo emergere una complessiva attenzione da parte della cittadinanza al rispetto delle vigenti disposizioni e limitazioni di spostamento, hanno comunque consentito di far emergere alcune violazioni connesse a comportamenti vietati da cui è scaturita la contestazione delle previste sanzioni amministrative.

Nel corso dei recenti controlli sono, infatti, emerse ipotesi di violazione che, in particolare, hanno riguardato persone che in assenza di alcuno dei motivi disciplinati, sono state rintracciate a notevole distanza dalla propria residenza mentre effettuavano passeggiate o lungo i litorali o in prossimità di parchi. Tale situazioni, attualmente ancora non consentite, hanno determinato l’applicazione delle relative sanzioni amministrative.

Nel corso, poi, di un controllo effettuato lungo la via Sanzio, gli agenti del Commissariato di P.S. sottoponevano ad accertamento un veicolo a bordo del quale veniva rintracciati due uomini uno dei quali riferiva di stare accompagnando l’altro presso un esercizio.

Gli agenti procedevano ad acquisire le relative dichiarazioni e, una volta effettuate le verifiche, emersa l’irregolarità dei comportamenti, procedevano a contestare le previste sanzioni ad entrambi . Nel corso dell’attività di verbalizzazione, però, uno dei due uomini, già noto e con precedenti in materia di stupefacenti, andava in escandescenza, contestando l’operato dei poliziotti e proferendo contro di questi parole oltraggiose. Poiché la condotta si protraeva ed anzi l’uomo insisteva nei suoi comportamenti anche con toni piuttosto minacciosi, gli agenti, dopo aver notificato la sanzione amministrativa, procedevano anche a deferire l’uomo all’autorità giudiziaria per il reato di oltraggio a pubblico ufficiale.

Tali controlli verranno  intensificati in occasione del prossimo fine settimana in cui ricorrono diverse  festività.